Sardegna: 5 milioni di euro per programmi da realizzare nei distretti industriali

Regione Sardegna - DchPubblicato un bando che prevede la realizzazione di programmi di miglioramento dei servizi nei distretti industriali e nell'ambito dei sistemi produttivi locali attraverso lo sviluppo dell'attività di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale e di trasferimento tecnologico. Le risorse a disposizione ammontano a circa 5 milioni di euro e le domande potranno essere presentate entro il 30-11-2010.

I programmi di sviluppo devono riguardare la realizzazione di progetti relativi ad “Attività di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico e interscambio di conoscenze e tecnologie tra mondo distrettuale e università, organismi di ricerca e trasferimento tecnologico, parchi scientifici” volti:

  • al miglioramento ambientale delle aree produttive;
  • al risparmio energetico e all’ utilizzo di energia pulita;
  • alla promozione e diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT);
  • allo sviluppo di servizi logistici di sostegno all’intero sistema distrettuale;
  • al sostegno ad attività, di carattere strutturale, tese a favorire il radicamento nei mercati esteri del sistema distrettuale.

Possono beneficiare degli aiuti i Consorzi, le Società consortili e le A.T.I., costituite da piccole e medie imprese industriali, di servizi e artigiane, operanti all’interno dei Distretti industriali e dei Sistemi Produttivi Locali.

Il Consorzio, la Società consortile o l’A.T.I. potrà prevedere al suo interno anche la partecipazione, purché non prevalente, di Università e organismi di ricerca.

I distretti e i SPL interessati sono:

  • Distretto del lapideo nelle province Ogliastra, Nuoro e Olbia- Tempio;
  • Distretto del sughero a Calangianus- Tempio Pausania;
  • Distretto della moda e del tessile sul territorio delle province di Oristano, Nuoro e Ogliastra;
  • Sistemi Produttivi Locali, su tutto il territorio della Sardegna,nei campi della logistica avanzata, dell’ICT, della nautica, dell’ industria agroalimentare e delle biotecnologie della salute.

Possono essere finanziate le seguenti attività:

  • ricerca di eventuali partner tecnologici e finanziari (Soggetti Privati, Banche) interessati alla realizzazione del Progetto di Ricerca e Sviluppo;
  • definizione della proposta di Progetto di Ricerca e Sviluppo e verifica della relativa fattibilità tecnica, economica e finanziaria;
  • valutazione ex-ante dell’impatto dei risultati attesi del Progetto di Ricerca e Sviluppo sulla competitività del beneficiario.

Le risorse finanziarie disponibili, fino al 2009, ammontano a complessivi Euro 5.093.600 di cui Euro 3.493.600 relativi all’annualità 2008 ed Euro 1.600.000 relativi all’annualità 2009 comprensivi di una quota di corrispettivo da destinare all’Agenzia regionale Sardegna Ricerche per la valutazione di programmi di sviluppo e al RTI Banco di Sardegna- Sardaleasing S.p.A.

Le risorse finanziarie sono così ripartite:

  • Distretto del lapideo nelle province Ogliastra, Nuoro e Olbia- Tempio, Distretto del sughero a Calangianus- Tempio Pausania Distretto della moda e del tessile sul territorio delle province di Oristano, Nuoro e Ogliastra: Euro 3.400.000.
  • Sistemi Produttivi Locali, nei campi della logistica avanzata, dell’ICT, della nautica, dell’ industria agroalimentare e delle biotecnologie della salute: Euro 1.650.000.

La gestione dell’intervento, è affidata al RTI Banco di Sardegna- Sardaleasing S.p.A., soggetto, selezionato attraverso procedure ad evidenza pubblica, ai sensi della L.R. 5/2007.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.