Servizio civile - 613 volontari per progetti Ministero Interno

Servizio civile universale - Photo credit: Dipartimento Gioventù e Servizio civileC'è tempo fino a fine gennaio per partecipare al nuovo bando del Servizio civile universale per la partecipazione a progetti presso il Ministero dell'Interno.

Servizio civile universale – bando per la selezione dei progetti 2019

613 volontari da impegnare nei 15 progetti di Servizio civile universale presentati e finanziati dal Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno saranno selezionati attraverso il bando pubblicato nei giorni scorsi dal Dipartimento della Gioventù.

Lavoro: Incentivi assunzione giovani NEET per tutto il 2019

I progetti hanno una durata di dodici mesi con un orario di servizio non inferiore a venticinque ore settimanali e sono aperti a giovani:

  • a) in possesso della cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione europea, o di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornanti in Italia;
  • b) che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • c) che non abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Sono esclusi i giovani che:

  • appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando Servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la pubblicazione del bando.

Ciascun volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa in 433,80 euro l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio. E' previsto un rimborso della spese del viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto e del viaggio di rientro nel luogo di residenza al termine del servizio, effettuati con il mezzo di trasporto più economico, qualora il volontario risieda in un Comune diverso da quello di realizzazione del progetto.

Le candidature possono essere inviate, via PEC o a mezzo raccomandata A/R, fino al 30 gennaio 2019. L’avvio in servizio dovrà avvenire entro il 15 luglio 2019.

Dipartimento Gioventu': selezione di 613 volontari per progetti Ministero Interno

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.