Veneto: altri 13 milioni di euro per il trasporto pubblico locale

Autobus - foto di ErrosciaAggiunti 13,233 mln di euro alle risorse regionali destinate a finanziare il trasporto pubblico locale. I fondi saranno ripartiti tra le Province e i Comuni per coprire gli oneri derivanti dalla stipula dei contratti di servizio con le aziende affidatarie, per l’effettuazione dei servizi minimi di trasporto pubblico locale automobilistici, per il sistema intermedio a via guidata di Padova, per il servizio ferroviario e per il servizio di navigazione.

In particolare:

  • circa 6.688.000 euro andranno alle Amministrazioni Provinciali e Comunali in qualità di Enti affidanti, e alla Società Sistemi Territoriali s.p.a.;
  • circa 6.545.656 euro sono saranno destinati agli Enti affidanti per il finanziamento di maggiori percorrenze, nuovi servizi di trasporto pubblico locale svolti nel 2009, per il recupero di parte degli oneri IVA sui Contratti di Servizio non rimborsati dallo Stato.

Il nuovo stanziamento servirà a sanare alcune delle problematiche locali più significative, come quelle relative al Comune di Vicenza  per il trasferimento delle line di trasporto da extraurbane a urbane.

Il provvedimento che stanzia le nuove risorse, ha sottolineato l’Assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, è volto a "garantire il mantenimento di un adeguato livello di servizio a favore dei cittadini".

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.