Agrifood – contributi per ricerca nel settore olivicolo

OlivicolturaIn Gazzetta ufficiale il bando del Ministero delle Politiche agricole per il finanziamento di progetti di ricerca a valere sul Fondo per gli investimenti nel settore olivicolo-oleario.

Piattaforma garanzia olio: avviso per la selezione di banche e confidi

Al via le domande di contributo in risposta al bando del Ministero delle Politiche agricole per progetti di ricerca volti ad accrescere l'efficienza dell'olivicoltura italiana. A disposizione, un milione e 485mila euro a valere sul Fondo per gli investimenti nel settore olivicolo-oleario.

OCM Olio - nuovi requisiti per il riconoscimento di OP e AOP

Il bando finanzia azioni di ricerca volte a:

  • introduzione di tecniche colturali e agronomiche innovative ed ecosostenibili, nonché di tecniche di difesa da insetti nocivi finalizzate all'incremento quantitativo e al miglioramento della qualità delle olive destinate alla trasformazione e al consumo;
  • introduzione di tecniche innovative di estrazione, finalizzate all'incremento della quantità e al miglioramento della qualità dell'olio di oliva, nonché della conservazione delle olive da mensa.

Ciascun progetto deve avere una durata non superiore a 36 mesi e deve includere una sola unità operativa associata, oltre al soggetto proponente.

I contributi coprono fino al 99% dei costi ammissibili, che non devono superare l'importo di 250mila euro.

Le proposte possono essere presentate dalle Università degli studi e dagli Enti di ricerca, sia pubblici che privati, entro il 17 dicembre 2018.

Mipaaf-CDP: garanzia per accesso al credito delle imprese dell'olio

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.