WiFi4EU: via al bando per Internet gratis nei Comuni

Wifi4EU InternetAperto il bando europeo di WiFi4EU, l'iniziativa promossa dall'UE per la diffusione di connessioni wifi gratis negli spazi pubblici. Ai Comuni europei saranno assegnati voucher da 15mila euro per costituire punti di accesso a Internet senza fili gratuiti.

WiFi4EU: in autunno riapre call UE per Internet gratis nei Comuni 

A seguito della cancellazione del primo bando lanciato lo scorso maggio, la Commissione UE ha riaperto la call di WiFi4EU, l'iniziativa supportata dal Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility, CEF) per la realizzazione punti di accesso wifi gratis nei Comuni europei.

WiFi4EU

Annunciata dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker nel suo discorso sullo stato dell'Unione del 2016, l'iniziativa WiFi4EU rientra nell'ambiziosa revisione delle norme UE in materia di telecomunicazioni, che comprende nuove misure per rispondere alle crescenti esigenze di connettività dei cittadini europei e per rafforzare la competitività dell'Europa.

WiFi4EU offre ai Comuni finanziamenti per un valore di 15mila euro per installare punti di accesso wifi in spazi pubblici tra cui biblioteche, musei, parchi pubblici e piazze.

A disposizione una dotazione di 120 milioni di euro dal bilancio dell'UE per finanziare nei prossimi anni le apparecchiature necessarie ai servizi wifi gratuiti pubblici in 8mila Comuni in tutti gli Stati membri e in Norvegia e Islanda.

Lo scorso maggio è stato lanciato il primo bando, successivamente annullato a causa di problemi tecnici per l'accesso al portale WiFi4EU.

Bilancio UE: cosa finanzia il Connecting Europe Facility 2021-2027

Riapre il bando per i Comuni

La Commissione UE ha riaperto il bando WiFi4EU a partire dal 7 novembre 2018. A disposizione ci sono oltre 2.800 voucher da 15mila euro, che potranno essere richiesti dai Comuni europei - anche in forma associata - per coprire le spese per l'attrezzatura e per l'installazione degli hotspot wifi.

I costi per la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per almeno 3 anni dovranno invece essere pagati dai Comuni. I beneficiari si faranno carico anche dei costi relativi alle procedure d'appalto per individuare l'azienda cui affidare il servizio di installazione della rete wifi. 

I Comuni saranno selezionati in base all'ordine di presentazione delle domande, garantendo che tutti gli Stati membri possano beneficiare di un numero minimo di buoni.

> WiFi4EU

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.