Premio UE innovazione - cinque progetti italiani in finale

Innovation Radar PrizeAnche cinque progetti italiani fra i 50 candidati al Premio europeo per l'innovazione 2018. Fino al 12 novembre i cittadini possono votare il loro preferito sul sito di Innovation radar Prize.

Giovani - UE cerca leader dell'industria

Da un sistema medico per trattare le ferite croniche a una motocicletta interamente elettrica. Sono alcune delle innovazioni proposte dai cinque progetti italiani selezionati fra i 50 candidati del Premio europeo per l'innovazione 2018, promosso dalla Commissione UE per identificare le eccellenze capaci di traghettare il continente verso il futuro.

Fino al 12 novembre i cittadini potranno votare il loro progetto preferito sul sito della manifestazione Innovation radar Prize, stilando così la lista dei 20 finalisti divisi in cinque categorie.

I progetti giudicati migliori dal pubblico saranno invitati a presentare la loro ricerca davanti a una giuria di esperti che si riunirà a Vienna il 5 dicembre per la conferenza ICT 2018.

> Droni - via al network UE per investire in progetti innovativi

I progetti italiani in finale

Per la sezione Best Early Stage Innovation c'è il Politecnico di Torino, che con il progetto Mozart, che prevede lo sviluppo di una libreria di differenti nanomatrici mesoporose inorganiche, usate come piattaforme intelligenti per ottenere una somministrazione efficace e controllata degli agenti terapeutici caricati. Possibili applicazioni del progetto Mozart in campo biomedicale potrebbero essere legate al trattamento di fratture ossee e di ferite cutanee croniche non guarite, entrambe caratterizzate da infiammazione e spesso infezione.

Intelligenza artificiale - parte il programma di incubazione per startup

Per la categoria Tecnologia industriale, sono stati selezionati la startup modenese GlassUp che si occupa di realtà aumentata, e la Opi Photonics di Torino che lavora da 20 anni nel settore dei laser.

I visori a realtà aumentata GlassUp F4 sono progettati per rivoluzionare il lavoro in ambito industriale. Oltre alla software suite che accompagna gli occhiali, GlassUp è in grado di offrire servizi di integrazione, supporto e sviluppo ad aziende, piattaforme IoT e software house interessate all’implementazione di F4 all’interno dei propri processi produttivi o delle proprie offerte tecnologiche.

L’impresa torinese Opi Photonics sviluppa soluzioni industriali all’avanguardia nel campo della fotonica ad alta potenza, concentrandosi sulla gestione dei fasci laser per la lavorazione dei materiali e applicazioni biomediche.

Nella sezione Migliore giovane PMI sono state scelte la modenese Energica, costruttrice della prima motocicletta completamente elettrica ad alte prestazioni, e la trentina Spazio Dati, che attraverso le tecnologie Big Data, Machine Learning e Semantic Web più all’avanguardia ha creato il più grande knowledge graph italiano, che integra dati affidabili e di qualità.

> Finalisti Innovation Radar Prize

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.