Sviluppo sostenibile: al via strategia UE per bioeconomia

bioeconomia ecosistemiLa Commissione europea presenta una nuova strategia in materia di bioeconomia. Obiettivo dell'iniziativa è incrementare l'uso di risorse rinnovabili per affrontare sfide mondiali e locali quali il cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile.

Piano Juncker - prestiti BEI per agricoltura e bioeconomia

Una nuova strategia UE per la promozione della bioeconomia. E' quanto proposto dalla Commissione europea, nell'ambito delle iniziative per l'occupazione, la crescita e gli investimenti nell'Unione.

Le risorse biologiche e gli ecosistemi non sono infiniti, motivo per cui è necessario uno sforzo di innovazione per permettere alla popolazione di nutrirsi e di accedere all'acqua ed energia, in una prospettiva a lungo termine. 

Il 22 ottobre a Bruxelles si svolgerà una conferenza organizzata dalla Commissione europea per discutere del piano d'azione.

Cosa si intende per Bioeconomia

La bioeconomia abbraccia tutti i settori e i sistemi che si basano sulle risorse biologiche. Si tratta di uno dei più grandi e più importanti settori di intervento dell'UE, in quanto comprende l'agricoltura, la silvicoltura, la pesca, la produzione alimentare, la bioenergia e i bioprodotti e dà lavoro a circa 18 milioni di persone. Inoltre è un settore fondamentale per stimolare la crescita nelle zone rurali ed in quelle costiere.

La bioeconomia permette di trasformare le alghe in carburante, riciclare la plastica, produrre mobili e capi di abbigliamento a partire dai rifiuti o ricavare fertilizzanti a base di biomassa dai sottoprodotti industriali. Ha il potenziale di creare 1 milione di nuovi posti di lavoro "verdi" entro il 2030.

La realizzazione di una bioeconomia circolare e sostenibile richiede una collaborazione tra le autorità pubbliche e dell'industria. Per guidare questo sforzo collettivo nel 2019 la Commissione avvierà 14 misure concrete. 

Horizon 2020: fondi UE per bioeconomia marina

Gli obiettivi della Commissione UE

1. Espandere e rafforzare i biosettori - la bioeconomia ha il potenziale di modernizzare l'economia e le industrie europee, garantendo una prosperità sostenibile e a lungo termine. Al fine di valorizzare questo potenziale la Commissione intende: 

  • creare una piattaforma di investimento tematica dedicata alla bioeconomia circolare con una dotazione di 100 milioni di euro, che permetta di avvicinare le bioinnovazioni al mercato e di ridurre il rischio per i privati che investono in soluzioni sostenibili;
  • agevolare lo sviluppo di bioraffinerie sostenibili in tutta Europa.

2. Introdurre rapidamente le bioeconomie in tutte Europa - gli Stati membri e le regioni, in particolare nell'Europa centrale e orientale, hanno un grande potenziale in termini di biomassa e rifiuti sottoutilizzati. Per sfruttarlo gli obiettivi della Commissione sono: 

  • definire un programma strategico per l'introduzione di sistemi alimentari e agricoli, silvicoltura e bioprodotti sostenibili;
  • istituire un meccanismo di sostegno dell'UE alle politiche in materia di bioeconomia affinché gli Stati membri possano, nell'ambito di Horizon 2020, dotarsi di programmi nazionali e regionali in questo settore;
  • avviare azioni pilota per lo sviluppo delle bioeconomie nelle zone rurali, costiere e urbane (ad esempio per quanto riguarda la gestione dei rifiuti e le pratiche agricole che consentono il sequestro del carbonio).

3. Proteggere l'ecosistema e comprendere i limiti ecologici della bioeconomia - le sfide del millennio riguardano il cambiamento climatico e il degrado del suolo. Per tutelare il nostro ecosistema, la Commissione si propone di: 

  • introdurre un sistema di monitoraggio a livello dell'Unione per seguire i progressi compiuti verso una bioeconomia circolare e sostenibile;
  • ampliare la base di conoscenze relative a specifici settori della bioeconomia e migliorarne la comprensione attraverso la raccolta di dati, garantendo un miglior accesso agli stessi grazie al Centro di conoscenze per la bioeconomia;
  • fornire orientamenti e promuovere buone pratiche per operare nell'ambito della bioeconomia entro limiti ecologici sicuri.

Horizon - Work programme 2018-2020 per agricoltura sostenibile

Fondi europei 

L'Unione europea finanzia già la ricerca, la dimostrazione e la diffusione di biosoluzioni sostenibili, inclusive e circolari, anche grazie ai 3,85 miliardi di euro stanziati nell'ambito dell'attuale programma di finanziamento dell'UE Horizon 2020.

Per il periodo 2021-2027, la Commissione ha proposto di stanziare 10 miliardi di euro nel quadro di Horizon Europe per i prodotti alimentari e le risorse naturali, compresa la bioeconomia.

FP9 - Horizon Europe, anticipazioni sul nuovo programma UE per la ricerca

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.