European Cooperation Day 2018 celebra progetti finanziati dall'UE

European Cooperation DayIl 21 settembre si celebra l'European Cooperation Day, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini europei sul tema della cooperazione territoriale. Il motto di quest'anno è ‘Sharing borders, growing closer’.

Fondi europei - terzo bando Interreg Italia-Austria

Turismo sostenibile, sviluppo urbano e condivisione del patrimonio culturale sono solo alcuni dei temi al centro dei numerosi eventi organizzati in tutta Europa per celebrare l'European Cooperation Day 2018.

> Fondi europei post 2020: le novita' per FESR, FSE, FEAMP e Interreg

Giornata europea cooperazione 2018

L'edizione 2018 della Giornata europea della cooperazione intende celebrare i risultati raggiunti dai vari progetti di cooperazione trasfrontaliera - finanziati dall'UE - con particolare attenzione alle iniziative che hanno coinvolto i paesi della politica di vicinato.

Ad Edirne (Turchia), ad esempio, si è svolto - nell'ambito del programma Interreg IPA CBC Bulgaria-Turchia - un evento dedicato all'Anno europeo del patrimonio culturale rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia, con l'obiettivo di favorire la comprensione reciproca della cultura bulgara e di quella turca.

Nel contesto del programma Interreg V B Balcani-Mediterraneo è stato organizzato a Tirana (Albania) un appuntamento destinato agli studenti del posto, che hanno potuto conoscere più da vicino i benefici della tutela ambientale, grazie ad attività di riciclaggio con materiali di recupero.

In Polonia, poi, fino a domani sarà possibile scoprire - nel quadro del programma di cooperazione Polonia-Russia - le piste ciclabili delle regioni Warmia e Mazury, tra monumenti e siti naturali di interesse.

Anche l'Italia partecipa all'European Cooperation Day 2018 con una serie di appuntamenti. Livorno, per esempio, ospita un evento dedicato al progetto S.MAR.TIC, finanziato dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo per promuovere il turismo transfrontaliero, mentre l'Autorità di gestione del programma Interreg Italia-Austria celebrerà la Giornata della cooperazione europea con una festa transfrontaliera degli alberi. Circa 40 alunni delle scuole elementari di Colle Isarco e Gries am Brenner pianteranno alberi in un bosco vicino al confine del Brennero. 

I festeggiamenti dell'European Cooperation Day 2018 proseguiranno anche nei prossimi giorni, con tanti altri eventi in programma in tutta Europa.

> European Cooperation Day 2018

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.