Lombardia: 1,3 milioni di euro per promuovere l'agroalimentare in Nord America

Grana Padano - foto di ZerohundPresentato il progetto per la promozione di prodotti agroalimentari "made in Lombardy" sui mercati di Stati Uniti e Canada durante il 2010. Il programma prevede un finanziamento di 1,3 milioni di euro e sarà coordinato da Promos (Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano) e Retecamere (società delle Camere di Commercio per i progetti e i servizi integrati). Annunciata anche la sottoscrizione di un protocollo di intesa per sostenere un progetto pilota per la valorizzazione dei prodotti tipici lombardi in Nord America.

Il programma pevede la realizzazione di azioni di marketing (di diverse produzioni agroalimentari) rivolte ai buyers, ai distributori, agli importatori e al pubblico, attraverso la partecipazione a fiere, rassegne gastronomiche ed eventi con il coinvolgimento della ristorazione. Tali iniziative favoriranno il processo di internazionalizzazione delle aziende agroalimentari lombarde, colpite in Nord America dalla concorrenza causata dalla commercializzazione di prodotti ingannevoli o da imitazioni.

Nel 2008, solo negli Stati Uniti, il giro d'affari relativo alle imitazioni dei formaggi italiani ha superato i 2 miliardi di dollari.

"Dalla contraffazione", ha affermato Bettoni di Unnioncamere Lombardia, "le nostre imprese subiscono un doppio danno: quello immediato di una concorrenza ingannevole e quello, forse ancor più grave, alla loro immagine a causa della bassa qualità dei prodotti di imitazione che offuscano la reputazione dei prodotti italiani in generale e, nello specifico, di quelli lombardi".

La Lombardia realizza il 14% della produzione alimentare nazionale, con un valore medio complessivo di 20 miliardi di euro (19% del fatturato agroalimentare nazionale).  Tra i prodotti agroalimentari DOP e IGP la Lombardia produce il 17% del totale nazionale, mentre la produzione regionale di vini DOC e DOCG rappresenta il 7%, con primati nella produzione di bollicine e spumanti metodo Classico e vini di montagna.

"Questo progetto", ha proseguito l'assessore all'Agricoltura Ferrazzi, "si caratterizza per la sua capacità innovativa e rappresenta un nuovo importante passo nel lavoro di promozione dell'agroalimentare lombardo che ci vede fortemente impegnati a rafforzare la competitività dei nostri prodotti".

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.