Tariffe ridotte dai Consulenti del lavoro per nuove imprese di giovani

Ministero della GioventùIl ministero della Gioventù e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro hanno firmato un protocollo d’intesa che sancisce l’impegno da parte dei consulenti del lavoro ad applicare tariffe bassissime alle piccole e medie imprese costituite da giovani fino ai 35 anni di età, nella fase di startup dei primi due anni.
I Consulenti del Lavoro si impegnano ad applicare tariffe agevolate con riferimento ai minimi tariffari di cui al D.M. del 15 luglio 1992, n. 430, per la consulenza della fase di start up dei primi due anni, a Piccole e Medie Imprese individuali di giovani fino ai 35 anni di età e a società dove almeno il 51% dei soci sia costituito da giovani con età massima di 35 anni.
 
Inoltre, le parti:
  • convengono sull’utilità di rendere noto l’Albo dei Consulenti del Lavoro, diviso per Provincia di competenza, affinché le associazioni di giovani under 35, costituite per la partecipazione ai Bandi finanziati dal Ministro della Gioventù, possano usufruire, dove necessario, delle competenze dei consulenti del lavoro, sia nella fase di creazione delle Associazioni sia nella fase di rendicontazione finale,
  • ritengono opportuno predisporre un documento descrittivo delle varie forme contrattuali che oggi caratterizzano il mercato del lavoro affinché i giovani vengano a conoscenza dei dirittidoveri legati alla propria posizione lavorativa;
  • si impegnano a mettere in atto iniziative (ricerche, conferenze, dossier statistici) sul tema della libera professione come scelta di lavoro per le giovani generazioni.

Protocollo d'intesa

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.