Corpo europeo solidarieta': nuovo bando per progetti rivolti ai giovani

Corpo europeo solidarietàNuove tipologie di progetti ammissibili e una platea di beneficiari più ampia rispetto al passato sono i caratteri distintivi del nuovo bando per il Corpo europeo di solidarietà. A disposizione per finanziare le iniziative di volontariato oltre 44 milioni di euro.

Giovani - ok al regolamento del Corpo europeo di solidarieta'

La Commissione europea ha aperto un nuovo invito a presentare idee per progetti da inserire nell'ambito del Corpo europeo di solidarietà. Un totale di 44.241.725 euro a valere sul bilancio dell'Unione è stato destinato a questo bando. 

Si tratta del primo di una serie di bandi che, annuncia Bruxelles, consentiranno ad almeno 100mila giovani di partecipare a iniziative solidali e di volontariato da qui alla fine del 2020.

Bilancio UE post 2020: finanziamenti per Corpo europeo di solidarieta' 

Il nuovo invito è aperto a una gamma di progetti più ampia rispetto al passato. Oltre al volontariato individuale a lungo termine, ai tirocini e agli impieghi nei settori della solidarietà, le proposte potranno riguardare progetti a breve termine (da 2 settimane a 2 mesi) per gruppi di volontari. Le proposte dovranno prima ricevere un marchio di qualità, da richiedere all'Agenzia nazionale Erasmus+ o all'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura.

Si amplia anche la platea dei soggetti ammessi a presentare le proposte. Potranno, infatti, accedere ai finanziamenti non solo organismi pubblici e privati aventi sede negli Stati membri UE, ma anche gruppi di almeno 5  giovani registrati nel portale del Corpo europeo di solidarietà.

Infine, per alcuni progetti di volontariato la partecipazione sarà aperta anche alle organizzazioni con sede in Paesi non UE, quali: Islanda, Liechtenstein, Macedonia, Norvegia, Turchia e altri Paesi partner.

Giovani - nasce il Servizio europeo di solidarieta' e volontariato

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.