Fintech - ABILab lancia la Task force sulla tecnofinanza

Fintech - Photo credit Monito - Money Transfer ComparisonNasce per promuovere interventi finalizzati ad accelerare l’innovazione tecnologica nel settore finanziario la Task force Fintech Innovation (TFI) di ABILab, il laboratorio tecnologico dell’Associazione bancaria italiana.

Fintech - banche e grandi fondi ci credono

Nell’ottica di analizzare da vicino i fenomeni che negli ultimi anni stanno influenzando i mercati finanziari, creditizi e assicurativi, ABILab lancia la Task force Fintech Innovation (TFI). 

ABILab: Task force Fintech Innovation

La Task force Fintech Innovation intende operare su tre direttrici:

  • identificare e promuovere azioni di accelerazione dell’innovazione tecnologica nel settore finanziario
  • realizzare un forum di confronto con i diversi operatori dell’ecosistema bancario e fintech;
  • avviare un osservatorio dedicato alle principali innovazioni fintech in campo italiano e internazionale.

Quale spazio di ricerca, analisi e condivisione di esperienze e best practice tra banche, l’osservatorio supporterà la TFI in tutti gli ambiti di azione.

Fintech: We.trade, piattaforma blockchain per transazioni commerciali

Fintech: quando mondo bancario e innovazione si incontrano

In Italia, spiega ABI, è ormai sempre più solido il legame tra banche e innovazione. Attualmente più di 6 istituti di credito su 10, infatti, lavorano in una logica di partnership con imprese fintech. Le spinte dall’Europa, però, richiedono lo sviluppo di ulteriori azioni in ambito nazionale in tale settore. 

Nel nuovo quadro normativo, continua l’Associazione bancaria italiana, una delle priorità è ridurre il rischio di incorrere in arbitraggi normativi tra Paesi, senza però “generare inutili e controproducenti restrizioni all’innovazione”.

La tecnologia, conclude ABI, è chiamata a rispondere con sempre maggiore efficacia ai principi di solidità e sicurezza, dotandosi di modalità operative e processi di governance che permettano di tutelare e valorizzare i propri asset distintivi, come il patrimonio di dati e informazioni. Il tutto, tenendo conto, al contempo, dell’evoluzione del contesto normativo e della costante pressione sugli aspetti economici.

Fintech - da PayPal a Mastercard, i colossi puntano sulle startup

Photo credit: Monito - Money Transfer Comparison

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.