Veneto: 31 milioni di euro per la ricerca e lo sviluppo economico

RicercaApprovati due bandi rivolti agli organismi di ricerca e alle imprese del Veneto finalizzati ad incentivare la ricerca scientifica e lo sviluppo economico. I due bandi, intitolati rispettivamente “Supporto ad attività di ricerca, processi e reti di innovazione e alla creazione di imprese in settori a elevato contenuto tecnologico” e “Contributi a favore dei processi di trasferimento tecnologico e allo sviluppo di strutture di ricerca interne alle imprese”, prevedono uno stanziamento di 31milioni di euro.

Grazie alle nuove risorse stanziate, gli organismi di ricerca potranno usufruire di contributi per finanziare i seguenti interventi:

  • la progettazione e l’acquisto di nuove infrastrutture per le dotazioni di laboratorio;
  • l’implementazione di quelle già esistenti e la creazione di centri per fornire servizi di supporto allo sviluppo tecnologico.

Le imprese (grandi, medie e piccole), invece, potranno investire tali risorse per:

  • l'applicazione di tecnologie sviluppate da altre imprese o da centri di ricerca;
  • per i progetti di ricerca e lo sviluppo;
  • per progetti d’innovazione.

La Regione ha inoltre affidato a Veneto Sviluppo il ruolo di coordinatore delle misure previste dai due strumenti, al fine di creare un collegamento diretto tra il sistema delle imprese e il sistema della ricerca e dei centri universitari.

"Gli interventi previsti forniscono una risposta ad ampio spettro all’attuale fase congiunturale", ha affermato l'Assessore alle Politiche Economiche Vendemiano Sartor, poichè da un lato aumentano le potenzialità degli organismi di ricerca veneti, e dall'altro stimolano le imprese locali a creare innovazione spontanea, agevolando il difficile confronto sul mercato e migliorando la competitività.

I due bandi saranno pubblicati a breve sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.