UE: incentivare i partenariati pubblico-privato (PPP) per combattere la crisi

BarrosoAdottata il 19 novembre 2009 dalla Commissione Europea una comunicazione volta ad incentivare l'uso di partenariati pubblico-privato (PPP),  in quanto strumento importante per lo sviluppo nel lungo periodo di servizi ed infrastrutture, soprattutto nei periodi di crisi economica e finanziaria. Nella comunicazione la Commisione europea ha definito le azioni che permetteranno agli Stati Membri di sviluppare i PPP, ancora poco diffusi, attraverso un quadro di cooperazione efficace tra il settore pubblico e privato.

I PPP sono forme di cooperazione tra le autorità pubbliche e il settore privato volte a promuovere l'efficienza dei servizi pubblici, attraverso il finanziamento, la costruzione, la gestione e il rinnovamento delle infrastrutture. A livello europeo tali partenariati costituiscono una risorsa importante per l'attuazione di progetti comunitari finalizzati a:

  • combattere il cambiamento climatico;
  • supportare il trasporto sostenibile;
  • promuovere le fonti d'energia rinnovanili;
  • garantire un servizio sanitario di alto livello ed accessibili;
  • supportare i maggiori progetti di ricerca, tra cui le Iniziative Tecnologiche Comuni (ITC).
Attualmente nel settore dell'innovazione sono state attivate ITC (con bilanci complessivi compresi tra 1miliardo e 3miliardi di euro) in cinque settori: medicinali innovativi, aeronautica, celle a combustibile e idrogeno, nanoelettronica e sistemi informatici incorporati. Grazie alla presente comunicazione sarà delineato un quadro più efficace che permetterà all'UE di partecipare a società di diritto privato, investendo direttamente in progetti specifici.

La strategia definita dalla Commissione per l'adozione dei PPP prevede:
  • un miglior coordinamento e un'ulteriore razionalizzazione degli strumenti di finanziamento per i PPP a livello dell'UE;
  • una stretta cooperazione con la BEI;
  • facilitare la costituzione dei PPP attraverso l'approvviggionamento pubblico dei partenariati;
  • migliorare l'informazione e la diffusione delle competenze e del know-how.

"Nel momento in cui l'Europa emerge dalla crisi economica, i partenariati pubblico-privato possono aiutare le autorità pubbliche a creare posti di lavoro continuando a investire nel futuro", ha affermato il Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso. Il Presidente ha inoltre auspicato "che le autorità pubbliche ricorrano ai PPP più spesso e in modo migliore" affinchè le finanze pubbliche possano essere riequilibrate.

Comunicazione sullo sviluppo dei partenariati pubblico-privato (PPP)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.