Toscana: 40 milioni di euro per l'Asse 4 del Programma di Sviluppo Rurale PSR 2007-2013

Coltivazioni - Foto di Alessandro VecchiApprovati dalla Giunta Regionale gli indirizzi ai Gruppi di Azione Locale (GAL) per la redazione dei bandi relativi alle misure dell’Asse 4 ‘Metodo Leader’ del Programma di sviluppo rurale 2007-2013: 40 milioni  di euro sono i contributi sul territorio stanziati per la prima fase di programmazione, che si presume attiveranno oltre 70 milioni di euro di investimenti.

Questo è l’ultimo documento che doveva essere approvato per l’effettivo avvio dell’Asse 4. Adesso l'iniziativa passa ai sette Gal:

  • Consorzio Appennino Aretino,
  • Etruria,
  • LEADER Siena,
  • Garfagnana Ambiente e Sviluppo,
  • Consorzio Lunigiana,
  • Start,
  • FAR Maremma,

che dovranno redigere e pubblicare i bandi seguendo gli indirizzi dettati dalla Regione. A tal proposito, novità presenti nella delibera, rispetto alla programmazione dell’Iniziativa Comunitaria LEADER Plus 2000 – 2006, sono l’approvazione di uno schema unico per la redazione dei bandi che, insieme agli indirizzi, rendono uniformate e semplificate le modalità di accesso ai contributi.

Negli indirizzi sono contenute le specifiche che definiscono il quadro per la concessione sul territorio di risorse da destinarsi ad investimenti alle microimprese artigiane, commerciali e turistiche, e ad iniziative a carattere locale a sostegno della cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale.

Particolare attenzione è rivolta alle associazioni di produttori per attività di informazione e promozione riguardo ai prodotti che rientrano nei sistemi di qualità alimentare, nonché investimenti pubblici atti a migliorare la qualità della vita nelle zone rurali (servizi sociali, commerciali, energia da biomassa) ed a sostenere la tutela, la valorizzazione e la riqualificazione del patr imonio rurale del territorio.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.