Voucher digitalizzazione: domande di erogazione da settembre

Voucher digitalizzazioneIl Ministero dello Sviluppo economico ha fissato la data a partire dalla quale è possibile presentare la richiesta di erogazione del voucher digitalizzazione da parte delle imprese assegnatarie delle agevolazioni.

Voucher digitalizzazione - via alle domande di contributo

Dopo aver pubblicato l'elenco delle imprese alle quali risulta assegnabile il voucher per la digitalizzazione delle PMI, il Ministero dello Sviluppo economico ha stabilito il termine iniziale per la richiesta di erogazione del contributo al 14 settembre 2018.

Voucher digitalizzazione, cosa sono

I voucher digitalizzazione sono finanziamenti a fondo perduto di importo non superiore a 10mila euro, concessi alle PMI a copertura del 50% delle spese sostenute per:

  • l'acquisto di software, hardware o servizi che consentano il miglioramento dell'efficienza aziendale,
  • lo sviluppo di soluzioni di e-commerce,
  • la connettività a banda larga e ultralarga da parte delle imprese,
  • la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle piccole e medie imprese,
  • la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, favorendo l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro,
  • il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l'acquisto e l'attivazione di decoder e parabole, nelle aree in cui le condizioni geomorfologiche non consentano l'accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili.

Il bando per l'accesso ai contributi, finanziato con 100 milioni di euro, di cui 67 milioni e 456.321 euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 e 32.543.679 euro del PON Imprese e Competitività 2014-2020, si è chiuso il 12 febbraio.

Voucher digitalizzazione – MISE proroga invio domande

L'iter di assegnazione dei voucher

Il 14 marzo il MISE ha approvato il provvedimento cumulativo di prenotazione del voucher, con l'elenco di tutte le imprese ammesse, articolato per Regione, e un decreto direttoriale contenente una serie di modifiche al precedente decreto del 24 ottobre 2017 che aveva fissato le modalità di accesso ai voucher digitalizzazione.

A questo provvedimento ha fatto seguito il decreto direttoriale del 29 marzo 2018, sempre relativo all'iter di assegnazione dei contributi.

I progetti devono essere ultimati non oltre 6 mesi dalla data di pubblicazione del decreto di assegnazione del voucher, quindi entro il 14 settembre 2018.

L'impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione, a seguito della realizzazione del progetto può presentare la richiesta di erogazione, attraverso la stessa procedura informatica utilizzata per la presentazione della domanda, a partire dal 14 settembre 2018 ed entro 90 giorni dalla scadenza del termine dei 6 mesi.

L’assegnazione delle agevolazioni, in ogni caso, rimane subordinata al positivo svolgimento da parte del Ministero dello Sviluppo economico delle verifiche previste sulle dichiarazioni sostitutive di atto notorio rilasciate dalle imprese in sede di domanda, nonché alla corretta registrazione dell’aiuto individuale nel Registro nazionale degli aiuti di Stato.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.