CDP – al via Fondo EuReCa per sostegno a PMI in Emilia-Romagna

Fondo EuReCaSi chiama Fondo EuReCa ed è lo strumento con cui Cassa depositi e prestiti interviene a favore delle PMI operanti in Emilia Romagna, per facilitare la concessione di garanzie da parte del sistema dei Confidi.

MISE – contributi rimborsabili ai confidi

Un volume di nuovi finanziamenti per circa 150 milioni di euro, a supporto di oltre 175 milioni di euro di investimenti. Sono i numeri del Fondo EuReCa, lo strumento lanciato da CDP insieme alla Regione Emilia-Romagna per sostenere le PMI del terrotorio.

Come funziona il Fondo EuReCa

Il Fondo regionale EuReCa è lo strumento attraverso il quale CDP interviene a favore delle PMI operanti in Emilia Romagna, per facilitare la concessione di garanzie da parte del sistema dei Confidi.

CDP-BERS, accordo per sviluppo PMI verso Mediterraneo e Balcani

I Confidi sono consorzi che svolgono attività di prestazione di garanzie per agevolare le imprese nell'accesso ai finanziamenti, a breve medio e lungo termine, destinati alle attività economiche e produttive.

Attraverso il nuovo Fondo EuReCa, CDP può concedere, utilizzando risorse proprie e del POR FESR Emilia-Romagna, una contro-garanzia su portafogli di nuove garanzie originate dai Confidi 106 ammessi ad operare (quota di copertura pari all’80% e cap alle prime perdite pari al 10%).

In questo modo sarà possibile supportare gli investimenti delle PMI in macchinari, impianti e beni intangibili, per i quali la Regione concederà contributi a fondo perduto attraverso una distinta misura di aiuto.

> Innovazione – CDP sbarca nella Silicon Valley

CDP, inoltre, trasferirà integralmente la gratuità delle risorse regionali ai Confidi, i quali, a loro volta, si impegneranno a trasferire tale beneficio alle imprese.

Grazie alle risorse messe a disposizione sarà possibile attivare un volume di nuovi finanziamenti per circa 150 milioni di euro, a supporto di oltre 175 milioni di euro di investimenti.

Per accedere alla controgaranzia di CDP, i Confidi dovranno presentare una manifestazione di interesse entro il 19 aprile 2018.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.