Legge Bilancio 2018 – nasce il partenariato per logistica e trasporti

LogisticaDelrio firma il decreto che dà il via al Partenariato per la logistica e i trasporti. Sarà un luogo di definizione delle politiche infrastrutturali, con un occhio alla sostenibilità e all'innovazione.

Porti e logistica – una mappa per capire il sistema italiano

In attuazione della Legge di Bilancio 2018, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio firma il decreto che dà il via al partenariato per logistica e trasporti che, in una logica di ampia partecipazione, avrà il compito di svolgere attività propositiva, di studio, monitoraggio e consulenza al dicastero, per la definizione delle politiche di intervento e delle strategie di governo nei due settori.

Il ruolo della logistica e dei trasporti per la crescita del Paese

Il partenariato è stato istituito in considerazione della centralità della logistica per l’economia e il benessere del Paese. Il contributo della logistica e dei trasporti è stato fondamentale in Italia per la crescita del Pil e una migliore organizzazione logistica che superi il gap rispetto ad altri paesi UE può dare un ulteriore contributo.

In linea con l’allegato al DEF 2017 “Connettere l’Italia: fabbisogni  e progetti di infrastrutture”, che disegna il futuro della mobilità del Paese fino al 2030, il Ministero apre al confronto e alla partecipazione con i protagonisti del settore, per rendere stabile e aggiornata la vision, creare occasioni di lavoro e sviluppo sostenibile per il Paese.

Di cosa si occuperà il partenariato

Il partenariato sarà un luogo di definizione delle politiche infrastrutturali, aperto al contributo dei Ministeri competenti e delle associazioni di categoria più rappresentative, che dovrà tenere conto dell’evoluzione dello scenario del commercio mondiale e degli impatti dello stesso sulla logistica e sui trasporti.

All’interno del partenariato saranno attivati tavoli specifici di approfondimento, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, economica e sociale dei nuovi sistemi di infrastrutture, nonché all’innovazione nella logistica e nei trasporti.

I lavori del nuovo organismo verranno presentati al Parlamento attraverso una relazione annuale sullo stato della logistica e dei trasporti del Paese.

Mobilita’ - PE approva strategia per trasporti intelligenti C-ITS

Il Partenariato sarà presieduto dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti. Ne faranno parte i capi dipartimento del MIT con i direttori generali competenti, il presidente del comitato centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori, un rappresentante del comando generale delle capitanerie di porto e della struttura tecnica di missione del ministero.

A livello istituzionale, verranno coinvolti anche gli altri Ministeri competenti - Interno, Economia, Ambiente, Lavoro, Sviluppo economico, Dipartimento Politiche europee, Agenzia delle dogane e Conferenza Stato-Regioni – e faranno parte, inoltre, del tavolo, rappresentanti delle associazioni di categoria della logistica e dei trasporti associate alle Confederazioni presenti nel CNEL.

Il partenariato sarà inoltre integrato da un rappresentante di AISCAT, Assoporti, Assoaeroporti, UIR, RFI, ANAS e UIRNET. Le funzioni di segretariato tecnico della struttura sono svolte dalla società Ram Logistica, Infrastrutture e Trasporti.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.