Sisma Centro Italia - finanziamenti per programmi di investimento

Contributi Sisma Centro Italia - Photo credit https://www.youtube.com/watch?v=G1Q3HSJTay848 milioni di euro per lo sviluppo di attività imprenditoriali finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti nei Comuni colpiti dal Sisma del Centro Italia. Ecco come partecipare.

ZFU Sisma Centro Italia - come accedere ad aiuti per imprese e professionisti

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato un bando che dà attuazione all’Accordo di programma sottoscritto il 31 ottobre 2017 con le Regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria e Invitalia per il rilancio delle attività imprenditoriali, la salvaguardia dei livelli occupazionali e il sostegno dei programmi di investimento nei territori interessati dagli eventi sismici del 2016 e del 2017. 

Sismabonus – detrazione fiscale anche per immobili in affitto 

L’Avviso promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.

In particolare, le iniziative imprenditoriali devono prevedere la realizzazione di:

  • programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione; 
  • programmi occupazionali finalizzati a incrementare o a mantenere il numero degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.

L’ammontare complessivo delle risorse per la concessione delle agevolazioni è pari a 48 milioni di euro, di cui:

  • 4,8 milioni di euro per la Regione Abruzzo, 
  • 6,72 milioni di euro per la Regione Lazio,
  • 29,76 milioni di euro per la Regione Marche,
  • 6,72 milioni di euro per la Regione Umbria.

Sisma Centro Italia - ecco come avviare PPP per la ricostruzione

Il valore massimo degli investimenti ammissibili è pari a euro 10 milioni di euro. Le iniziative imprenditoriali devono prevedere programmi di investimento con spese ammissibili di importo non inferiore a euro 1,5 milioni.

Le domande di agevolazione possono essere presentate a Invitalia dal 10 maggio 2018 al 9 luglio 2018.

Photo credit: https://www.youtube.com/watch?v=G1Q3HSJTay8

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.