Banca del Mezzogiorno MCC: finanziamenti per ricerca e innovazione

Finanziamenti ricerca innovazioneBanca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale si è aggiudicata la gestione di strumenti finanziari nell'ambito del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020.

PON Ricerca e Innovazione – Fondo di Fondi per sostegno investimenti

BEI-PON Ricerca, finanziamenti per innovazione in Sud Italia

In qualità di Gestore del Fondo dei Fondi (FoF) finanziato dai fondi strutturali europei del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020, la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) metterà a disposizione della Banca del Mezzogiorno Medio Credito Centrale (BDM MCC) un prestito da 62 milioni di euro.

L’aggiudicazione è avvenuta a seguito della procedura competitiva indetta dalla BEI sulla base di un Accordo stipulato con il MIUR ed è stata ufficializzata da un Operational Agreement firmato presso la sede di BDM-MCC.

Dalla valutazione ex ante al Fondi di Fondi

Nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione 2014-2020, che dispone di un miliardo e 286 milioni di euro per il finanziamento di investimenti nelle Regioni del Mezzogiorno, nei mesi scorsi il MIUR ha condotto una valutazione ex ante in merito all'opportunità di attivare uno strumento finanziario per massimizzare l'impatto dei fondi strutturali europei, attirare capitali privati e sostenere gli investimenti che faticano ad accedere ai canali del credito tradizionali.

La valutazione ex ante, redatta per conto del MIUR dalla BEI e da PricewaterhouseCoopers (PwC), ha individuato quale strumento più opportuno un Fondo di Fondi, incaricato di gestire uno o più intermediari finanziari responsabili di creare un nuovo portafoglio crediti (o eventualmente partecipazione al capitale), cofinanziato con fondi propri in una logica di ripartizione del rischio.

MIUR e BEI hanno quindi siglato un accordo per la costituzione del Fondo di Fondi, con una dotazione iniziale di 200 milioni di euro a valere sul PON, ma stimata in 300 milioni complessivi grazie all’attrazione di investimenti privati nelle otto Regioni target.

Fondi europei - moltiplicare le risorse con gli Strumenti finanziari

Il convogimento di BDM MCC

Il passaggio successivo è stato l'avvio della procedura pubblica per la selezione degi intermediari responsabili della gestione degli strumenti finanziari. E' in questo quadro che Banca del Mezzogiorno si è aggiudicata il prestito BEI da 62 milioni di euro, con il quale dovrà erogare singoli finanziamenti, a fronte di progetti di innovazione e ricerca, alle imprese di qualunque dimensione attive in Abruzzo, Basilicata, Calabria. Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Banca del Mezzogiorno MCC metterà a disposizione della clientela una linea di finanziamento costituita da una parte di risorse del Fondo di Fondi e da una parte di risorse proprie (in cofinanziamento), rappresentate entrambe da un mutuo chirografario a medio e lungo termine con rimborso rateale (rate mensili, trimestrali o semestrali comprensive di capitale e interessi), secondo un tasso che può essere fisso o variabile.

I temi prioritari degli investimenti, in linea con i criteri di azione del PON Ricerca e Innovazione, coincidono con le 12 aree di specializzazione intelligente:

  • aerospazio,
  • agrifood,
  • economia del mare,
  • chimica verde,
  • design, creatività e made in Italy,
  • energia,
  • fabbrica intelligente,
  • mobilità sostenibile,
  • salute,
  • smart, secure and inclusive communities,
  • tecnologie per gli ambienti di vita,
  • tecnologie per il patrimonio culturale.

Tutte le informazioni utili per accedere ai finanziamenti saranno disponibili a breve sul sito di BDM MCC.  

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.