Agevolazioni fiscali a sostegno dell'industria del cinema: istituiti i codici tributo

Opere cinematografiche - foto di SailkoCon la risoluzione del 14 Ottobre 2009 sono stati istituiti i codici tributo 6823 e 6824 da riportare nell'F24 per utilizzare, in compensazione, i crediti di imposta concessi alle imprese di produzione cinematografica ed alle  imprese  di  produzione  esecutiva  e di post produzione in relazione alla realizzazione di opere cinematografiche, come previsto dalla Finanziaria per il 2008.

Il  decreto  del 7 maggio 2009   del  Ministro  per i beni e le attivita' culturali ha regolato  le modalita' applicative delle agevolazioni previste, per cui è previsto uno sconto tributario  calcolato sulle spese sostenute nei tre periodi di imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2007.

Le somme in questione non rilevano a fini delle imposte sui redditi e dell'Irap e sono fruibili esclusivamente attraverso il meccanimso della compensazione.

I codici sono due perché riferibili alle diverse tipologie di crediti individuati secondo il tipo di attività svolta dalle imprese:

  • le industrie di produzione cinematografica - individuate dall'articolo 1 del decreto - hanno diritto a un credito d'imposta pari al 15% del costo complessivo sostenuto per la realizzazione di opere riconosciute di nazionalità italiana, fino a un tetto massimo annuo di 3,5 milioni di euro. Per loro, il numero da indicare sull'F24 è il 6823;
  • sale al 25% il credito concesso, per ogni opera,  alle imprese di produzione esecutiva e alle industrie tecniche cinematografiche che producono concretamente, sul territorio italiano, film o parti di film su commissione di aziende straniere utilizzando prevalentemente lavoratori italiani o appartenenti alla Comunità europea. In questo caso, la spesa massima prevista per ogni opera è di 5 milioni di euro e il codice tributo da riportare è il 6824.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.