FSE Liguria - giovani, fondi europei per formazione professionale

Formazione professionaleOltre 11 milioni di euro per percorsi triennali volti al conseguimento di una qualifica professionale.

FESR Liguria - fondi europei per ricerca e sviluppo

Liguria - in arrivo contributi per R&S e turismo

La Regione Liguria, insieme ad ALFA - Agenzia regionale per il Lavoro, la Formazione e l'Accreditamento, ha approvato un bando per la selezione di percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP).

Obiettivi del bando FSE 

Il bando, a valere sul POR FSE 2014-2020 della Regione Liguria, promuove le attività formative che consentano all’allievo di conseguire:

  • una qualifica professionale con garanzia di occupabilità, comprendendo anche un servizio di orientamento e supporto per l’inserimento lavorativo;
  • la possibilità di passaggio concordato ad altri percorsi tramite laboratori di sviluppo e di recupero degli apprendimenti;
  • l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e di formazione;
  • la possibilità di prosecuzione, nei limiti della programmazione regionale, in percorsi di diploma di Istruzione e Formazione Professionale – Tecnico (IeFP);
  • la possibilità di prosecuzione in percorsi dell’istruzione secondaria di secondo grado.

In particolare, l’azione formativa dovrà mirare alla crescita e alla valorizzazione della persona umana come elemento centrale del processo di apprendimento.

Liguria – aiuti per investimenti aziendali e danni da calamita'

Progetto formativo: chi lo presenta e a chi è rivolto

Sono ammessi a presentare i progetti formativi:

  • organismi formativi accreditati per la Macrotipologia A (Attività di Istruzione e Formazione Professionale rivolte a giovani di età inferiore a 18 anni);
  • soggetti riuniti in ATI/ ATS, dei quali almeno il capofila sia un organismo formativo accreditato per la macrotipologia A.

I percorsi saranno rivolti ai giovani in obbligo di istruzione che hanno superato l’esame di Stato della Scuola Secondaria di primo grado.

Priorità sarà data ai giovani che, alla data del 31 dicembre dell’anno in cui iniziano il percorso formativo triennale, non hanno ancora compiuto 16 anni. In caso di ulteriori posti disponibili, possono essere ammessi anche giovani di età superiore, purché rientranti nel diritto-dovere all’istruzione e alla formazione.

Fondi europei - bandi sociale e formazione FSE

Risorse, contributi e tempistiche

La dotazione finanziaria del bando per l'intero triennio 2018/2021 è di 11 milioni e 220mila euro a valere su risorse FSE.

Il costo massimo ammissibile a finanziamento è pari a:

  • 100mila euro per ogni anno,
  • 120mila euro per la seconda e la terza annualità, in caso di percorsi articolati su due indirizzi.

Le domande dovranno pervenire entro il 22 settembre 2017.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.