Fondi europei - bandi POR FESR

Fondi europei - Photo credit: Fotero via Foter.com / CC BY-NCFocus sui finanziamenti a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale FESR 2014-2020.

Finanziamenti startup e innovazione

Una selezione di bandi aperti a valere sul FESR 2014-2020.

Lombardia: linea internazionalizzazione

7 milioni per il bando che intende promuovere l’internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale lombardo supportando la realizzazione di programmi integrati atti a sviluppare e/o consolidare la presenza e la capacità di azione delle stesse nei mercati esteri.

Le piccole e medie imprese possono presentare domanda sino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque entro il 31 dicembre 2020.

> Tutte le info sul bando

Veneto: riduzione consumi energetici in edifici pubblici

Il bando, da 10 milioni di euro, definisce i criteri per l'erogazione di contributi destinati all' efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico a destinazione residenziale. Gli interventi devono riguardare un edificio singolo, oppure un complesso edilizio unitario composto da più corpi di fabbrica.

Possono presentare domanda, entro il 2 marzo 2020, le aziende territoriali per l’edilizia residenziale, che devono possedere capacità amministrativa, operativa e  finanziaria in relazione al progetto da realizzare.

> Tutte le info sul bando

Campania: ricerca e tecnologie per l'aerospazio

20 milioni di euro per progetti di ricerca e sviluppo di sistemi e tecnologie abilitanti per l'industria dell'aerospazio.

I contributi alla spesa sono diretti a sostenere processi di specializzazione intelligente del dominio tecnologico-produttivo rispetto alle tematiche di sviluppo del settore nelle sue declinazioni più tecnologicamente avanzate, coerenti con le traiettorie tecnologiche prioritarie della RIS3 per tale ambito.

La domanda deve essere inviata entro il 9 gennaio 2020

> Tutte le info sul bando

Basilicata: cooperazione interregionale e transnazionale 

Il bando, da 3 milioni di euro, promuove azioni interregionali e/o transnazlonali mediante la creazione di partenariati tra partner operanti nella Regione Basilicata e partner operanti in altre regioni italiane e/o in altri Paesi, dl cui almeno un partner operante in un altro Stato Membro dell'Unione europea.

Possono presentare domanda di accesso ai contributi per costituire nuove reti o rafforzare/valorizzare reti esistenti con partner europei le università, i centri di ricerca pubblici, le aziende sanitarie ed ospedallere. Per migliorare le strategie e le pianificazioni inerenti lo sviluppo locale, i beneficiari sono enti locali, enti parco, università, EGRIB (Ente di Governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata), aziende ospedaliere e sanitarie, istituti scolastici e l'ufficio scolastico regionale.

I soggetti interessati possono partecipare entro il 31 marzo 2020.

> Tutte le info sul bando

Sardegna: ecoinnovazione di processo e di prodotto

Il bando prevede il sostegno per la realizzazione del progetto complesso Bioeconomia “Sardegna Verde”, attraverso azioni che facilitino la possibilità per le MPMI di realizzare attività di ricerca e sviluppo, per aumentare la competitività e riqualificare i processi produttivi.

L’obiettivo è promuovere l’ecoinnovazione di processo e di prodotto negli ambiti prioritari dell’edilizia sostenibile e della cosmesi naturale.

Domande dal 25 novembre 2019 al 31 gennaio 2020

> Tutte le info sul bando

Photo credit: Fotero via Foter.com / CC BY-NC

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.