Fondimpresa – finanziamenti per formazione lavoratori in CIG

Con l'Avviso 3-2016 Fondimpresa mette a disposizione 10 milioni di euro per i piani formativi rivolti a beneficiari di ammortizzatori sociali

Formazione

Fondi europei - bandi sociale e formazione FSE

Fondi paritetici interprofessionali - formazione continua a costo zero

Dopo i primi due bandi per la competitività e l'innovazione tecnologica delle imprese, Fondimpresa lancia il terzo avviso del 2016, questa volta a sostegno dei piani formativi rivolti ai lavoratori a rischio di perdita dell'impiego. Le risorse disponibili ammontano a 10 milioni di euro e coprono il contributo di Fondimpresa aggiuntivo al Conto Formazione delle aziende di appartenenza.

Fon.Coop – contributi per formazione aziendale nelle cooperative

L'avviso 3-2016 di Fondimpresa

I progetti possono essere proposti da aziende aderenti a Fondimpresa che intendono realizzare piani formativi per l’adeguamento delle competenze e la riqualificazione dei lavoratori a rischio di perdita dell'impiego che subiscono sospensioni del rapporto di lavoro o riduzioni dell’orario in costanza di rapporto di lavoro, nell’ambito di accordi che prevedono l’utilizzo di ammortizzatori sociali.

I contributi sono destinati esclusivamente ai piani formativi, aziendali o interaziendali, finalizzati:

  • al reintegro dei lavoratori sospesi;
  • alla ricollocazione dei lavoratori sospesi in altri contesti lavorativi;
  • al potenziamento dell’occupabilità, tramite l’acquisizione di competenze.

L’ambito territoriale del Piano può essere anche multi regionale e deve collocarsi, in via esclusiva o prevalente, in una delle tre macro aree individuate dal bando:

  • Nord (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano), cui sono destinati 4.833.000 euro,
  • Centro (Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise), cui sono destinati 3.480.000 euro,
  • Sud e Isole (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna), cui sono destinati 1.687.000 euro.

Formazione – i Fondi interprofessionali e le politiche attive per il lavoro

Come ottenere i finanziamenti

Le imprese interessate possono presentare domanda dalle ore 9:00 del 12 ottobre 2016 fino al 31 marzo 2017 esclusivamente tramite il sistema informatico di Fondimpresa. Possono procedere alla trasmissione dell'istanza solo le imprese in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del sito, con un saldo attivo sul proprio Conto Formazione.

L’intervento del Fondo si attua mediante la concessione di un contributo del Conto di Sistema fino all’importo massimo di 200mila euro, aggiuntivo rispetto alle disponibilità apportate dalle imprese tramite i versamenti accantonati sul loro Conto Formazione.

Le imprese aderenti devono infatti concorrere a finanziare con il proprio Conto formazione il 70% del costo del piano, al netto della voce B relativa al costo del personale in formazione.

Fondimpresa: Avviso 3-2016, piani formativi per aziende con CIG

Photo credit: Tadas1980

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.