Vulcanus in Europe - imprese Ue ospitano stagisti giapponesi

Il programma Vulcanus in Europe prevede stage in aziende europee per studenti e futuri manager provenienti dal Giappone

giappone

> Italia-ASEAN - perche' investire nel Sud-est asiatico

> EuropeAid - consulenza per cooperazione Ue-Giappone

Vulcanus in Europe

Lanciato nel 1996 su iniziativa della Commissione europea e del Ministro giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria (METI), il programma Vulcanus in Europe intende contribuire al miglioramento e allo sviluppo della cooperazione industriale tra Ue e Giappone, favorendo una maggiore conoscenza e comprensione reciproca.

Nel dettaglio il programma si propone di:

  • mettere a disposizione delle imprese europee studenti giapponesi altamente competenti e preparati al fine di aiutarli nello sviluppo del loro business in Giappone;
  • permettere a un gruppo ristretto di futuri manager giapponesi di entrare in contatto e familiarizzare con la cultura europea, la sua struttura economica e le sue istituzioni, al fine di migliorare le future relazioni con l’Europa.

Imprese europee, chi può partecipare

Al programma possono partecipare tutte le imprese europee che operano nel settore industriale, a prescindere dal fatto di avere o meno delle relazioni economiche con il Giappone.

L'azienda deve impegnarsi nel coinvolgimento attivo e nell’integrazione dello stagista giapponese all’interno delle attività e dei gruppi di lavoro.

Lo stage ha una durata di 8 mesi, con avvio nel mese di agosto e conclusione a marzo.

Le imprese ospitanti devono garantire:

  • la somma di 6.600 euro come contributo per partecipare al programma,
  • tasse e costi a livello nazionale (se applicabili) legati alla borsa di studio per lo stagista, ai visti, ai permessi di lavoro o relative esenzioni.

Offrendo tirocini a studenti giapponesi l’azienda può beneficiare di:

  • una valida collaborazione scientifica e lavorativa a costi contenuti;  
  • una conoscenza della cultura commerciale giapponese ed un aiuto nello sviluppo del proprio business con il Giappone.

Le imprese interessate ad ospitare uno stagista giapponese nel periodo agosto 2017-marzo 2018 possono inviare la propria candidatura entro il 23 settembre 2016.

Stagisti giapponesi, come sono selezionati

Gli stagisti giapponesi da ospitare nelle aziende europee sono scelti, sulla base delle necessità dell’impresa ospitante, tra gli studenti giapponesi d’eccellenza, al terzo o quarto anno di studi universitari o a seguito di un corso post-graduate in varie discipline: ingegneria, architettura, biologia, chimica, biotecnologia, fisica, metalli, ceramica, computeristica, telecomunicazioni, sistemi produttivi, ecc.

In fase di selezione vengono valutati i risultati accademici, l’opinione dei tutor, la motivazione dello studente e la sua abilità di adattamento.

L'impresa europea definisce autonomamente i contenuti dello stage. Una volta superata la prima selezione ad opera del Centro EU-Japan, l’azienda ha l’ultima parola sulla scelta di chi accogliere presso la propria struttura.

Prima dell’inizio dello stage, il Centro EU-Japan finanzia la partecipazione dello studente selezionato ad un corso intensivo di 15 settimane nella lingua di lavoro dell'impresa ospitante, mentre al suo arrivo il tirocinante partecipa ad un seminario a Bruxelles per conoscere più a vicino l’Ue, la sua cultura e la sua industria.

Lo studente ha diritto ad una borsa di studio a copertura dei costi di viaggio e di alloggio.

Photo credit: pjah73 via Foter.com / CC BY-NC-ND

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.