Fondo Politiche Giovanili - ripartite le risorse 2015

In Gazzetta ufficiale il decreto con la ripartizione dei finanziamenti per progetti a sostegno della formazione e dell'inclusione dei giovani

Giovani

L'obiettivo del Fondo per le Politiche Giovanili (FPG) è promuovere il diritto dei giovani alla formazione culturale e professionale, all'inserimento nella vita sociale e all'abitazione. Per l'annualità 2015 le risorse a disposizione ammontano a oltre 5 milioni di euro, cui si aggiungono 4,8 milioni di euro a valere su risorse residue del FPG 2013 e 2014 e di accordi precedentemente sottoscritti con gli Enti locali. Il decreto del 31 luglio 2015 con la ripartizione dei fondi è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 21 gennaio 2016.

Azioni di interesse nazionale

Per l'anno 2015, una quota del Fondo pari a 2 milioni e 339.632 euro è destinata ad azioni e progetti di rilevante interesse nazionale, in particolare:

  • rimborso parziale delle spese sostenute da soggetti pubblici o privati, non aventi finalità di lucro, per la realizzazione di progetti culturali e/o sociali di alta rilevanza;
  • implementazione dell'iniziativa "Campi Giovani", per la partecipazione di ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni, ad attività da realizzarsi in collaborazione con enti e corpi militari (Guardia costiera; Marina militare; Croce rossa italiana e altri);
  • iniziative volte alla rimozione degli ostacoli al pieno esercizio dei diritti dei giovani, anche in condizioni di disagio;
  • progetti volti alla promozione di attività di volontariato dei giovani nella scuola;
  • iniziative finalizzate a sostenere il talento e la creatività dei giovani;
  • somme da destinare al cofinanziamento di progetti in materia di politiche giovanili che prevedono contributi finanziari Ue.

Tra le azioni di rilevante interesse nazionale rientrano anche l'organizzazione di eventi, convegni, tavole rotonde, incontri di studio ed altre iniziative, da realizzarsi anche in collaborazione con Enti locali, università, istituzioni pubbliche e private di ricerca, organizzazioni ed associazioni rappresentative della società civile ed associazioni di categoria e professionali.

Il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale stipulerà accordi con l'Agenzia nazionale per i giovani e con le Pubbliche amministrazioni per definire tempi e modalità di attuazione degli interventi a valere sul FPG 2015.

Altre azioni

La somma di un milione e 525.847 euro viene invece ripartita tra le Regioni e le Province autonome per le iniziative di loro competenza, mentre agli Enti locali vanno risorse pari a un milione e 220.677 euro.

A questi stanziamenti si aggiungono, a favore delle Regioni e delle Province autonome, gli importi residui del Fondo Politiche Giovanili per le annualità 2013 e 2014, pari a oltre 2,2 milioni di euro, mentre 2,6 milioni derivanti da accordi pregressi sottoscritti con gli Enti locali vengono riassegnati loro nell'esercizio finanziario 2015 del Fondo per le politiche giovanili.

Author: anpasnazionale / photo on flickr

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.