Incentivi rinnovabili – attivazione applicativo informatico SIAD

Dal 18 gennaio attivo l’applicativo SIAD per l’invio delle comunicazioni relative agli interventi sugli impianti incentivati

Applicativo Siad - Author: leyrlo☂ / photo on flickr

Il GSE comunica che a partire da lunedì 18 gennaio 2016 sarà attivo l’applicativo informatico SIAD (Sistema Informativo per l'Acquisizione Dati) per l'invio delle comunicazioni relative agli interventi realizzati e/o a progetto sugli impianti incentivati alimentati da fonte rinnovabile diversi dai fotovoltaici.

L'applicativo - predisposto dal GSE il 17 dicembre 2015 - è funzionale all'invio della documentazione necessaria per determinare il fattore percentuale convenzionale correlato ai consumi dei servizi ausiliari, alle perdite di trasformazione e alle perdite di linea fino al punto di connessione. L'attivazione di tale funzionalità rispetta quanto previsto dalla procedura che si applica agli impianti di produzione di energia elettrica con potenza superiore a 1 MW che beneficiano degli incentivi previsti dal decreto del 6 luglio 2012 (in attuazione dell’art. 24 del del d.lgs. 28/2011 ), con l’esclusione dei soli impianti solari termodinamici.

Modalità e condizioni procedurali per la quantificazione del “fattore percentuale convenzionale” sono indicate dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico con deliberazione n. 47/2013/R/EFR del 13 gennaio 2014. Tale fattore viene definito dal GSE in sede di verifica dell’ammissibilità dell’impianto di produzione di energia elettrica agli incentivi, tenendo conto del volume di controllo per ogni tipologia impiantistica, dei dati tecnici dell’impianto trasmessi dal produttore, del rapporto tra le potenze nominali assorbite dalle utenze afferenti ai servizi ausiliari e la potenza nominale lorda dei gruppi di generazione, nonché dei fattori di utilizzo delle medesime utenze afferenti ai servizi ausiliari.

A partire da lunedì, quindi, i soggetti responsabili dovranno accedere al portale predisposto dal GSE, sottoscrivere ed entrare nell'applicativo SIAD, e procedere all’invio della documentazione, come indicato nel “Manuale utente” predisposto dal Gestore dei servizi energetici.  

Photo credit: leyrlo☂ via Foter.com / CC BY-NC-SA

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.