Piemonte: anticipata l'erogazione di 43 milioni di euro per le aziende agricole

Foto di Jean-Pol GrandmontL’assessorato all’Agricoltura della regione ha deciso, compatibilmente con la dotazione pluriennale complessiva del Piano di Sviluppo Rurale-PSR 2007-2013 e per raccogliere le esigenze manifestate dal mondo agricolo in questa fase di crisi, di incrementare le risorse finanziarie per le misure del Programma destinate all’ammodernamento delle aziende e alla diversificazione delle attività, per un ammontare complessivo di 43 milioni di euro.
Questo consentirà di inserire in graduatoria circa 1200 domande in più per gli interventi di ammodernamento e 100 domande aggiuntive per la diversificazione. La decisione è stata assunta in considerazione del notevole numero di richieste pervenute sui bandi del PSR 2007-2013: oltre 8.000, calcolando, oltre alle misure citate, quella relativa all’insediamento giovani.

In particolare:

  • Sulla misura 121 (ammodernamento delle aziende), per la quale sono state presentate 5630 domande, le risorse sono state aumentate da 90 a 130 milioni di euro e sarà possibile avviare all’istruttoria circa 1200 domande in più, ovvero le pratiche in graduatoria con punteggi pari o superiori a 35 (il limite precedente era 39).
  • sulla misura 311 (diversificazione delle attività), che ha raggiunto le 673 domande, le risorse sono state aumentate da 9 a 12 milioni e si potranno avviare all’istruttoria circa 100 domande in più.

 

Le aziende agricole piemontesi hanno dimostrato con l'ampia partecipazione di voler investire per migliorare la competitività, l’integrazione delle filiere, il risparmio energetico, le garanzie di qualità e sicurezza dei prodotti alimentari.
(Fonte: Regione Piemonte)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.