L 147-2013 - ABI, cresce ricorso a Fondo di garanzia prima casa

Author: Ani-Bee / photo on flickr

 

Tra febbraio e luglio 2015 sono stati garantiti nuovi mutui per 83 milioni di euro

Il Fondo di garanzia per la prima casa, comunica l'Associazione bancaria italiana, risulta particolarmente efficace per favorire l’acquisto dell’abitazione da parte delle giovani coppie.

  • L 147-2013: DM 31 luglio 2014, la disciplina del Fondo di garanzia per la prima casa
  •  

     

    Fondo di garanzia per la prima casa

    Lo strumento, previsto dalla Legge n. 147-2013, conta su una dotazione di 600 milioni di euro per il triennio 2014-2016, ripartita in stanziamenti annui di 200 milioni di euro, per la concessione di garanzie su mutui ipotecari per l'acquisto, la ristrutturazione e l'accrescimento dell'efficienza energetica della prima casa. 

    Per essere ammissibili alla garanzia del Fondo, gli interventi devono rispettare specifici criteri:

    • i mutui ipotecari non devono avere un ammontare superiore a 250mila euro,
    • l'immobile da acquistare/ristrutturare deve essere adibito ad abitazione principale,
    • il mutuatario non deve essere proprietario di altri immobili ad uso abitativo, salvo quelli di cui il mutuatario abbia acquistato la proprietà per successione a causa di morte.

    La garanzia del Fondo, irrevocabile e valida per l'intera durata del mutuo, è concessa nella misura del 50% della quota capitale del finanziamento.

    Priorità viene accordata ai mutui erogati a favore:

    • delle giovani coppie,
    • dei nuclei familiari monogenitoriali con figli minori,
    • dei conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari,
    • dei giovani di età inferiore ai 35 anni titolari di un rapporto di lavoro atipico.

    Possono erogare i mutui garantiti dal Fondo le banche e gli intermediari finanziari. A definire le modalità di adesione di tali soggetti all'iniziativa è il protocollo d'intesa siglato tra il Dipartimento del Tesoro e l'ABI - Associazione Bancaria Italiana.

    L'ammissione alla garanzia del Fondo avviene per via telematica. A raccogliere le domande è la banca o l'intermediario finanziario che, verificata la regolarità delle stesse, le trasmette a Consap, società controllata al 100% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e soggetto gestore dello strumento.

    Cresce il ricorso al Fondo

    Tra febbraio e luglio 2015, fa sapere l'ABI, sono stati concessi mutui garantiti per un importo di 83 milioni di euro, mentre altri finanziamenti, per un valore di 88 milioni di euro, sono in fase di erogazione.

    Il Fondo, sottolinea l'ABI, sta dando ulteriore spinta al mercato dei mutui, che registra una fase di grande rilancio, con un’impennata tra gennaio e luglio 2015 dell’82,2% rispetto al medesimo arco temporale dello scorso anno.

    In base alla lista resa disponibile da Consap, sono 142 le banche aderenti finora al Fondo di garanzia per la prima casa.

    Photo credit: / Foter / CC BY-NC-ND

    Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.