Piemonte: 6,5 milioni di euro a sostegno dei luoghi del commercio

http://lh6.ggpht.com/_spwPh3pErus/R1GFRAacgrI/AAAAAAAAA-Y/ewNhT1xeYNE/s128/DSCN1642.JPGLa Regione Piemonte, con la delibera firmata il 30 marzo, stanzia 6,5 milioni di euro a sostegno della valorizzazione del commercio urbano, delle aree a rischio di desertificazione commerciale e della valorizzazione del commercio nelle città con oltre 100.000 abitanti (Torino e Novara).  A tali risorse, il prossimo anno si aggiungeranno altri 10 milioni di euro.
La delibera rappresenta un intervento coerente con la politica a sostegno del commercio, caratterizzata dall’ innovazione introdotta con i programmi di qualificazione urbana.

Gli obiettivi che si intendono perseguire sono:
  • migliorare e valorizzare i luoghi del commercio nel biennio 2009-2010;
  • associare, d’intesa con gli enti interessati, le linee di intervento generali per il miglioramento del territorio e quelle economiche;
  • sostenere e rilanciare le piccole e medie imprese commerciali andando alla creazione di centri commerciali naturali, oltre che rivitalizzare le realtà minori a rischio di desertificazione.
Per la prima volta è previsto un intervento nelle aree metropolitane che hanno, per le caratteristiche dimensionali, territoriali e demografiche dei luoghi del commercio, peculiarità che si differenziano dalla realtà piemontese. Appositi atti amministrativi definiranno le migliori linee di intervento per promuovere il potenziale competitivo specifico di ogni realtà del sistema commerciale individuato.
(Fonte: Regione Piemonte)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.