Premio per Inventore dell'anno 2009: nessun italiano tra i candidati

Praga - foto di Alessandra FloraNessun italiano tra i “cervelli” mondiali in lizza per il premio di miglior inventore dell’anno, che verrà assegnato dall’European Patent Office il prossimo 28 aprile, nella suggestiva cornice del castello di Praga, durante l’evento PATINNOVA 2009. Le nomination sono riservate a quelle invenzioni determinanti per il progresso mondiale nel campo dell’energia, dell’ambiente e della salute, come nel caso del farmaco più efficace nella lotta alla malaria ideato dal cinese Yiquing Zhou e delle tecniche per la commercializzazione dell’energia solare, studiate dal tedesco Adolf Goetzberger.

Tra i dodici candidati al podio, riconoscimenti anche per le batterie più potenti e di più lunga durata elaborate dal francese Joseph leMer e per il rivoluzionario costume creato dall’inglese Fiona Faihurst per il nuoto agonistico, ispirato alla pelle delle squalo. Quattro le categorie che verranno riconosciute: industria, pmi/ricerca, inventori extraeuropei e premio alla carriera. Tre i paesi non europei in pole position: Stati Uniti, Cina e Giappone.

"I brevetti giocano un ruolo fondamentale in numerosi ambiti tecnologici – afferma Alison Brimelow, presidente dell’EPO - Questo ruolo deve essere rafforzato attraverso una politica coerente e di qualità per garantire, in futuro, una maggiore protezione della proprietà intellettuale".

“Questo concorso – ha commentato il commissario europeo per le imprese e l’industria, Gunter Verheugen -  rivela la capacità dell’Europa di produrre delle invenzioni decisive per risolvere questioni cruciali a livello mondiale e aiutare la nostra economica a ritornare a crescere”.

In passato il premio è stato un trampolino di lancio scienziati di primo piano come il fisico Peter Grunberg (2006), e al medico infettivologo Eric de Clerq (2008).

E’ interessante ricordare le caratteristiche di questo premio: si tratta di un riconoscimento simbolico  che non prevede ricompense economiche, né materiali. La giuria internazionale è indipendente ed ha scelto i candidati in base alle invenzioni registrate presso l’OEB prima del gennaio 2004.

E’ di questi giorni la notizia che tra il 2007 e il 2008 il numero dei brevetti iscritti all’OEB è aumentato del 3,6%. In testa alla classifica dei paesi brevettatori in Europa: Svezia, Danimarca e Germania.
(Alessandra Flora)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.