Molise - al via bando Garanzia Giovani per tirocini in Regione

Garanzia GiovaniIl Molise ha pubblicato la versione aggiornata del Piano per la Garanzia Giovani e il bando per l'attivazione di tirocini extra-curriculari sul territorio regionale, insieme ai protocolli stipulati con le Province di Campobasso e Isernia e con l'Università del Molise per agevolare l'attuazione del Programma.

Piano regionale per la Garanzia Giovani

La nuova versione del Piano del Molise per l'attuazione della Garanzia Giovani fa seguito alla rimodulazione delle risorse finanziarie relative a tre delle misure previste:

  • Scheda 5 “Tirocinio extra-curriculare, anche in mobilità geografica”, per cui si prevede lo stanziamento di 3,5 milioni di euro, rispetto agli iniziali 3 milioni;
  • Scheda 6 “Servizio Civile”, che passa da uno stanziamento di 1.750.340 euro a 900.340 euro;
  • Scheda 7 “Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità”, per cui le risorse crescono di 350mila euro, da 300mila a 650mila euro.

Di conseguenza, il quadro aggiornato delle misure previste dal Piano regionale per la Garanzia Giovani, con i relativi stanziamenti a valere sull'Iniziativa europea per l'occupazione giovanile (YEI) e sui corrispondenti cofinanziamenti FSE e nazionale, prevede:

  • 1-A Accoglienza e informazioni sul programma (l'erogazione dei servizi di accoglienza e prima informazione non prevede nessuna riconoscibilità economica);
  • 1-B Accoglienza, presa in carico, orientamento (234.600 euro);
  • 1-C Orientamento specialistico o di II livello (588.800 euro);
  • 2-A Formazione mirata all’inserimento lavorativo (1.200.000 euro);
  • 2-B Reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi (La Regione Molise non intende investire risorse su questa misura, perchè la dispersione scolastica non rappresenta un problema per il territorio);
  • 3 Accompagnamento al lavoro (250.000 euro);
  • 4-A Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale (100.000 euro, cui si aggiungono 111.035 euro dal Piano Azione e Coesione);
  • 4-B Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere (206.960 euro, interamente a valere sul Piano Azione e Coesione);
  • 4-C Apprendistato per l’alta formazione e la ricerca (50.000 euro);
  • 5 Tirocinio extra-curriculare, anche in mobilità geografica (3.500.000 euro per effetto della rimodulazione delle risorse, cui si aggiungono 1.927.677 euro del Piano Azione e Coesione);
  • 6 Servizio civile (900.340 euro per effetto della rimodulazione delle risorse);
  • 7 Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità (650.000 euro, per effetto della rimodulazione delle risorse, cui si aggiungono 3.000.000 euro del Piano Azione e Coesione);
  • 8 Mobilità professionale transnazionale e territoriale (600.000 euro interamente a valere sul Piano Azione e Coesione);
  • 9 Bonus occupazionale (200.000 euro, cui si aggiungono 1.933.317 euro del Piano Azione e Coesione).

Complessivamente le risorse disponibili ammontano a oltre 15,4 milioni di euro, di cui 7.673.740 euro di fondi YEI, FSE e relativo cofinanziamento nazionale e 7.778.989 euro a valere sul Piano Azione e Coesione.

Avviso tirocini extra-curriculari

Il bando appena approvato riguarda l’attivazione di tirocini extra-curriculari da svolgere nel territorio regionale, mentre un successivo provvedimento disciplinerà i tirocini in mobilità interregionale e transnazionale.

Obiettivo dell'avviso è individuare i soggetti idonei a promuovere la realizzazione dei tirocini extra-curriculari regionali per l'inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro di giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Tali soggetti promotori devono essere registrati come “operatori” o “aziende” sul portale www.cliclavoro.gov.it e abilitarsi alla promozione dei tirocini secondo le procedure indicate dall'avviso.

I soggetti ospitanti, invece, devono essere datori di lavoro privati con sede operativa nella regione Molise, mentre i destinatari dell’intervento sono circa 780 under 29 iscritti al Programma Garanzia Giovani, che hanno scelto come strumento di politica attiva la misura del tirocinio al momento della sottoscrizione del patto di attivazione con il centro per l’impiego.

Le risorse a disposizione del bando ammontano a 2.496.000 euro, di cui 2.106.000 euro per l’indennità di partecipazione da erogare ai tirocinanti e 390mila euro per la remunerazione del servizio di promozione assicurato dai soggetti promotori.

Caratteristiche dei tirocini

Il percorso di tirocinio ha durata di 6 mesi per un totale di 540 ore. Al tirocinante è riconosciuta una indennità di partecipazione erogata direttamente dall’INPS, di importo mensile massimo pari a 450 euro, al lordo di eventuali ritenute dovute per legge, per un totale massimo di 2.700 euro per 6 mesi. La remunerazione del soggetto promotore, invece, viene riconosciuta in relazione alla profilazione del giovane, secondo le unità di costo standard stabilite dal bando.

L'accesso alla misura può avvenire mediante candidatura diretta del giovane, che individua il soggetto disposto a ospitarlo, lasciando al datore il compito di scegliere il soggetto promotore con cui attivare il tirocinio. In alternativa, i soggetti ospitanti interessati ad attivare percorsi di tirocinio possono rivolgersi ai soggetti promotori inseriti nell’Elenco regionale, che tramite i centri per l’impiego competenti, entro 15 giorni dalla richiesta, invididuano i giovani con profili compatibili con l'attività da svolgere.

Convezioni Regione con Province e Università del Molise

Insieme alla rimodulazione delle risorse del Piano e al bando per i tirocini extra-curriculari, sono stati pubblicati anche gli schemi dei protocolli di intesa fra la Regione Molise e le Province di Campobasso e di Isernia per le attività dei centri per l’impiego connesse all’erogazione dei servizi di accoglienza, presa in carico e orientamento degli under 29 aderenti al Programma Garanzia Giovani.

Inoltre, l'amministrazione regionale ha attivato una convenzione con l’Università degli Studi del Molise, che garantirà alcuni servizi relativi alle misure:

  • Accoglienza, informazione, presa in carico, orientamento (1-A, 1-B, 1-C);
  • Accompagnamento al lavoro (3);
  • Apprendistato per l’alta formazione e la ricerca (4-C);
  • Tirocinio extra-curriculare, anche in mobilità geografica (5).

Per lo svolgimento di queste azioni la Regione Molise assegna all'Università fino a un massimo di 330.500 euro, da attribuire a risultato raggiunto.

Links
Molise: tirocini extra-curriculari nel territorio regionale - Garanzia Giovani

Photo credit: Tulane Public Relations / Foter / CC BY

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.