UE: pubblicati tre nuovi bandi Marie Curie per i ricercatori

Ricercatori Sono stati pubblicati tre nuovi inviti a presentare proposte nell'ambito di lavoro "Persone" per il 2009 del 7° Programma Quadro di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013). Gli inviti (Calls) hanno fondi per 151mln di euro, destinati principalmente a borse di studio e premi di eccellenza per i ricercatori. Le scadenze sono state fissate nel mese di agosto 2009.

Tutte le aree di ricerca scientifica e tecnologica sono comprese negli inviti, ad eccezione di quelle sul nucleare che fanno riferimento ad Euratom.

In particolare, gli inviti sono:

  • FP7-PEOPLE-2009-IEF
    Borse di studio intraeuropee, per uno stanziamento complessivo di 95 mln di euro;
  • FP7-PEOPLE-2009-IIF
    Borse di studio internazionali per ricercatori provenienti dall'estero, per uno stanziamento complessivo di 28 mln di euro;
  • FP7-PEOPLE-2009-IOF
    Borse di studio internazionali per ricercatori che si recano all'estero, per uno stanziamento complessivo di 28 mln di euro.
Il 7° Programma Quadro è il più importante strumento finanziario dell'Unione Europea per sostenere la ricerca e lo sviluppo tecnologico in Europa; si pone l'obiettivo di facilitare la partecipazione e la cooperazione di universita', centri di ricerca, imprese nei processi di sviluppo tecnologico ed è composto da 4 programmi specifici piu' un quinto programma sulla ricerca nucleare.

Il programma di lavoro Persone - Potenziale umano, azioni "Marie Curie", nell'ambito del quale sono stati pubblicati i tre nuovi inviti, prevede:
  • Formazione iniziale dei ricercatori - Reti Marie Curie;
  • Formazione continua e sviluppo della carriera - Borse di studio individuali;
  • Percorsi e partenariati congiunti industria-università;
  • Dimensione internazionale - borse di studio in uscita e in entrata, meccanismo di cooperazione internazionale, contributi per il reinserimento;
  • Premi di eccellenza.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.