Veneto: dieci milioni di euro per gli impianti sportivi

BaseballLa Giunta regionale ha approvato una ripartizione di fondi a favore dell'impiantistica sportiva per dieci milioni e 247 mila euro che serviranno a finanziare la realizzazione di 90 interventi. Stabilito anche un incentivo a chi affiderà l’appalto dei lavori in tempi brevi, il cosidetto premio velocità, per le amministrazioni virtuose che appalteranno i lavori entro l’anno. Il premio assegna  un ulteriore dieci per cento di contributo agli enti che velocizzeranno il processo di realizzazione delle opere pubbliche.

La normativa della regione in materia di sport e di tempo libero stabilisce la possibilità di concorrere con contributi specifici alla realizzazione, all’ampliamento e al miglioramento degli impianti sportivi e ricreativi, con particolare attenzione all’impiantistica sportiva scolastica e alle strutture riservate alle persone che hanno disabilità.

L'incentivo deciso dall'amministrazione è una decisione innovativa finalizzata a sostenere il mercato dell’edilizia nell'attuale congiuntura economica e finanziaria. Il nuovo bando regionale ha inoltre l'obiettivo di qualificare ulteriormente le strutture sportive delle sette province venete.

Nell’elenco approvato con delibera di Giunta regionale sono stati giudicati prioritari i cantieri dedicati al baseball e al softball, al calcetto, al calcio, all’hockey e pattinaggio, alla pallacanestro, alla pallavolo, al rugby, al tennis. Nel dettaglio:

  • la provincia di Belluno ha a bilancio 321 mila euro,
  • la provincia di Padova due milioni e 540 mila euro,
  • la provincia di Rovigo 126 mila euro,
  • la provincia di Treviso un milione e 600 mila euro,
  • la provincia di Vicenza due milioni e 300 mila euro,
  • la provincia di Verona due milioni e 900 mila euro,
  • la provincia di Venezia 470 mila euro.    

(Fonte: Regione Veneto)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.