Invitalia-Confindustria: accordo per startup, internazionalizzazione e innovazione

Interviewing startupsInvitalia e Confindustria hanno siglato un protocollo d’intesa che rafforza la collaborazione tra i due partner nel campo dell’innovazione e dell’internazionalizzazione e per la promozione del bando Smart&Start a sostegno delle startup.

Con l’accordo Invitalia e Confindustria si impegnano a promuovere il bando Smart&Start, gestito da Invitalia, per favorire la nascita e la crescita delle startup innovative in tutto il territorio nazionale.

Il bando prevede la concessione di finanziamenti agevolati, di contributi a fondo perduto (per startup con sede nel Mezzogiorno e nel cratere sismico dell’Aquila) e servizi di tutoring tecnico-gestionale (per imprese costituite da non più di 12 mesi).

I soggetti interessati potranno contare sulle azioni organizzate dai due partner, che offriranno ai potenziali imprenditori opportunità di finanziamento vantaggiose, facilitando l’incontro con le organizzazioni di venture capital per il lancio dei rispettivi progetti imprenditoriali.

Invitalia e Confindustria, inoltre, organizzeranno:

  • iniziative per diffondere la cultura manageriale, sostenendo ricercatori e laureati che vogliono avviare una propria attività;
  • interventi di internazionalizzazione per le startup che intendono promuovere il proprio business sui mercati esteri;
  • azioni per attrarre giovani talenti da altri paesi, con l'intento di includerli nei segmenti più innovativi del tessuto imprenditoriale italiano.

Photo credit: Robert Scoble / Foter / CC BY

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.