Toscana: approvate alcune modifiche al Piano di Sviluppo Rurale - PSR 2007-2013

La Commissione Europea ha approvato alcune importanti modifiche al PSR (programma di sviluppo rurale) 2007-2013 richieste dalla Regione Toscana sugli insediamenti di giovani agricoltori sotto i 40 anni, per i quali è stata introdotta la possibilità di accedere ad un sostegno per l’avviamento di nuove imprese se ne sono amministratori o legali rappresentanti. Modifiche ed integrazioni anche sulle misure relative alla conservazione dell’ambiente e del paesaggio.

Per le zone montane e le zone caratterizzate da svantaggi naturali diverse dalle zone montane, le modifiche migliorative riguardano la semplificazione dell’attuazione delle misure di sostegno a chi opera in zone difficili.

Sempre a favore delle zone più difficili della regione, un’altra delle novità principali riguarda l’inserimento del castagno da frutto e dei pascoli e delle colture foraggere collegate all’allevamento biologico tra le colture oggetto di indennità, perché rivestono un ruolo importante nell’economia delle zone appenniniche e collinari della regione.
 
Una nuova misura, dotata di un budget di 5 milioni di euro,  riguarda il benessere degli animali e contribuirà al miglioramento igienico-strutturale degli allevamenti ovini da latte e bovini sia da latte che da carne.
 
Eliminato anche il divieto di finanziare, con i fondi del PSR, interventi tesi all’aumento della capacità produttiva o di trasformazione e magazzinaggio nel settore dell’olio di oliva.
 
Infine, i gruppi di azione locale (GAL), che opereranno per la programmazione a livello locale e per la selezione dei progetti di sviluppo delle zone maggiormente rurali della regione, potranno avere anticipi (fino al 100% deli progetti finanziati) per avviare le loro attività.
(Fonte: Regione Toscana)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.