Codice Appalti - Senato alza soglia per attestazione SOA

Attestazione SOA per appaltiNel Decreto Terremoto approvato dal Senato è stata innalzata da 150mila a 258mila euro la soglia minima che rende obbligatoria l’iscrizione alla SOA per le imprese che realizzano interventi di ricostruzione privata.

Codice Appalti - arriva il regolamento sul dibattito pubblico

Nei giorni scorsi Palazzo Madama ha approvato il cosiddetto Decreto Terremoto (dl n. 55 del 29 maggio 2018) che dispone l’attuazione di nuove misure a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016. 

Rispetto al testo originale, i senatori hanno, tra le altre cose, deciso di rivedere la soglia di obbligatorietà dell’attestazione SOA, che è la certificazione obbligatoria a valere sul Codice Appalti (D.lgs 50/2016) di cui deve disporre un’impresa per partecipare a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori di importo superiore a una determinata base d’asta.

Tale base d’asta, inizialmente fissata a 150mila euro, è stata dunque innalzata a 258mila euro

Codice Appalti - consultazione su BIM ed equo compenso

Obiettivo della modifica da parte del Senato, commenta CNA Costruzioni - che da tempo è al lavoro per ottenere questo risultato -  è quello  di "allineare" l’importo da cui scatti l’obbligo di qualificazione SOA con la griglia di valori di determinazione delle classifiche di qualificazione

In tal modo, continua la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, oltre a razionalizzare il sistema, si amplia la possibilità di partecipare al mercato degli appalti pubblici, per importi comunque modesti, a imprese non qualificate SOA, che potrebbero poi utilizzare i lavori così effettuati per qualificarsi.

Con l’ok di Palazzo Madama, il decreto è approdato ora alla Camera dei Deputati, dove a breve sarà in discussione.

Codice Appalti - ANAC, rinvio per sistemi di rating alternativi a SOA

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.