Autorita’ Energia – arriva il decreto di proroga

Consiglio dei Ministri - Photo credit: jimmyweeeAggiornato l'11 giugno 2018. In Gazzetta ufficiale il decreto legge che proroga il vertice dell’Autorità per l’Energia. I nuovi componenti devono essere nominati entro il 30 settembre.

Legge Bilancio 2018 – Aeegsi diventa ARERA e si occupera’ anche di rifiuti

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto legge n. 30 del 10 aprile 2018 recante "Misure urgenti per assicurare la continuità delle funzioni dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA)".

Arriva il decreto di proroga

Il provvedimento si è reso necessario alla luce della sostanziale coincidenza tra lo scioglimento delle Camere e il termine del mandato dei componenti dell’Autorità, che non ha consentito la ricostituzione dell’organo collegiale entro il termine del periodo di prorogatio.

Il decreto dispone che gli attuali componenti dell’Autorità continuino ad esercitare le proprie funzioni, limitatamente agli atti di ordinaria amministrazione e a quelli indifferibili e urgenti, fino alla nomina dei nuovi componenti, non oltre il novantesimo giorno dal giuramento del primo Governo formato successivamente alla data di entrata in vigore del decreto medesimo e comunque non oltre il 30 settembre 2018.

Decreto biometano – ARERA avvia procedimento attuazione

Il collegio è stato proposto dal Governo, in particolare dal ministro per lo Sviluppo economico, d’intesa con il ministro dell’Ambiente, ed è stato approvato dal CdM. E' arrivato quindi il parere vincolante delle commissioni parlamentari competenti (Industria e Attività produttive ed Ambiente) di Camera e Senato, che hanno dato il via libera al decreto 30/2018.

L'ARERA trasmette alle Camere, ogni 45 gioni dall’entrata in vigore del decreto (coincidente con la pubblicazione del testo in Gazzetta ufficiale, avvenuta l’8 giugno 2018), una relazione riguardante gli atti di ordinaria amministrazione e quelli indifferibili e urgenti adottati nel periodo di riferimento.

> Decreto legge n. 30 del 10 aprile 2018 - Misure urgenti per assicurare la continuita' delle funzioni dell'Autorita' di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA)

Photo credit: jimmyweee

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.