CDP: imminente la sottoscrizione del Fondo Investimenti per l’Abitare

 
Logo CDPApprovato dalla Banca d'Italia il Regolamento del Fondo Investimenti per l’Abitare riservato a investitori qualificati, di durata trentennale e finalizzato ad incrementare l’offerta abitativa sul territorio italiano di Alloggi Sociali, a supporto e integrazione delle politiche di settore dello Stato e delle Regioni. CDP Investimenti SGR, costituita nel febbraio 2009 da CDP (70%) insieme ad ABI e ACRI (15% ciascuna), intende partecipare alla procedura ad evidenza pubblica per la sottoscrizione di una quota del neo-autorizzato Fondo.

In particolare, come annunciato dall’Amministratore delegato Massimo Varazzani, Cassa depositi e prestiti, dando esecuzione a una deliberazione adottata dal CdA alcuni mesi fa, procederà a breve alla sottoscrizione di una quota da 1 miliardo di euro del Fondo immobiliare chiuso, per dare impulso anche in Italia al settore dell’edilizia privata sociale (social housing).
 
CDP intende dunque agevolare una rapida chiusura della prima fase del fund raising del Fondo, favorendo in tal modo un imminente avvio della sua operatività.

Nel frattempo, il Fondo accoglierà altri sottoscrittori istituzionali e parteciperà alla gara per la sottoscrizione di una quota da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il Fondo Investimenti per l’Abitare si propone di investire prevalentemente in via indiretta, attraverso l’investimento in fondi immobiliari o altri strumenti finanziari a rilevanza locale, con partecipazioni di minoranza, entro un limite del 40% di ciascuna iniziativa.

Il Fondo potrà inoltre effettuare investimenti diretti nel limite del 10% del proprio patrimonio.

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.