Contratto sviluppo Capitanata – finanziamenti per 43 progetti

 

Tavolo istituzionale Capitanata - Photo credit: Palazzo ChigiVia libera al primo gruppo di progetti nell'ambito del Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) per il territorio pugliese della Capitanata. Sbloccati i primi 280 milioni per il finanziamento degli interventi.

Politiche Coesione: a che punto sono i Patti per lo sviluppo?

Dal rafforzamento della viabilità provinciale al potenziamento dei collegamenti con le isole, fino alla valorizzazione del patrimonio museale e culturale. Sono in tutto 43 i progetti approvati nel corso della quarta riunione del Tavolo Istituzionale a Palazzo Chigi per la Capitanata, proposti da 15 Comuni, quattro grandi imprese e tre associazioni.

Si parte con lo stanziamento di 280 milioni di euro, già deliberati dal CIPE, che permetteranno di attivare investimenti per 534 milioni di euro. La gestione del Contratto istituzionale di sviluppo è affidata a Invitalia, che partecipa al Tavolo istituzionale, presieduto dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, insieme ai ministri per il Sud, dello Sviluppo economico, dell’Ambiente, delle Infrastrutture e trasporti, della Difesa, dei Beni e delle attività culturali, delle Politiche agricole e del Turismo, dell’Interno, alla Regione Puglia, alla Provincia e al Comune di Foggia.

L'elenco comprende 40 progetti immediatamente realizzabili a valere sulle risorse stanziate dal CIPE, tra cui il potenziamento della capacità produttiva e di R&S dello Stabilimento Leonardo - Divisione Aerostrutture di Foggia, per un importo di oltre 75 milioni di euro, la realizzazione di una piattaforma biotech in ottica industria 4.0 da 36 milioni di euro, il progetto di Snam per il potenziamento dei collegamenti con le Isole Tremiti, da 26 milioni, e il miglioramento della viabilità a servizio del distretto turistico del Gargano, per un importo di 30 milioni.

A questi interventi si aggiungono altri tre progetti realizzabili subito, ma utilizzando altri fondi. In particolare, si tratta del completamento della SS Fortorina (innesto alla SS 17 Variante di Volturara Appula) 4° stralcio 5° Lotto funzionale, per un importo di oltre 40,3 milioni nell'ambito del Contratto di programma ANAS, del Sistema di trasporto Rapido di Massa Elettrico della Città di Foggia Bus Rapid Transit, da 74,4 milioni a valere sul Piano Operativo FSC Infrastrutture 2014-2020, e della Piattaforma Logistico Ferroviaria integrata retroportuale Incoronata – Foggia, finanziata con 45 milioni nel quadro del Patto per la Puglia.

“Grazie a questi investimenti le isole Tremiti avranno così un collegamento stabile con la Penisola; alcune grandi imprese investiranno in Capitanata; verrà realizzato un piccolo museo sulle fiabe; si realizzeranno interventi di miglioramento delle infrastrutture idriche; saranno realizzati poli di riabilitazione tecnologica e robotizzata; verrà migliorata la viabilità a servizio del distretto turistico del Gargano e recuperata una fortezza svevo angioina”, ha spiegato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

I prossimi passaggi saranno la concreta sottoscrizione del CIS e l’avvio degli interventi, già a partire dalle prossime settimane. A breve inoltre, ha anticipato il premier, verrà avviato anche il CIS dedicato al Molise, “le cui risorse sono già state assegnate dal CIPE, e poco dopo quelli per la Basilicata e la Provincia di Cagliari”.

Decreto Crescita – semplificazioni per risorse Fondo Sviluppo e Coesione

> Elenco progetti

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.