Piano Juncker - CDP finanzia interconnessione elettrica Italia-Francia

 

Interconnessioni elettriche - Photo credit: Michael Kappel via Foter.com / CC BY-NCCassa depositi e prestiti firma un contratto di finanziamento per una nuova linea di interconnessione elettrica fra Italia e Francia.

Strategia energetica nazionale – consultazione prorogata a fine agosto

Piano Juncker - FEI, accordo per credito a PMI innovative

Investimento da 113 milioni di euro per Cassa depositi e prestiti, nell’ambito del Piano Juncker, per realizzare un’opera che permette di incrementare la stabilità e la sicurezza della rete elettrica, ridurre il costo dell’energia e favorire la competitività delle imprese italiane.

Il progetto, dichiarato di “interesse comune” dall’Unione europea, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi strategici italiani ed europei di integrazione dei diversi sistemi elettrici e di sviluppo di un mercato unico dell’energia.

In particolare, la nuova linea Italia-Francia porterà un duplice beneficio al sistema elettrico italiano: da un lato, infatti, consente di ridurre il costo dell’energia elettrica per i consumatori e per le imprese italiane, migliorandone il posizionamento competitivo; dall’altro, consente una diversificazione delle fonti di approvvigionamento dell’energia, incrementando così la stabilità e la sicurezza della rete.

Energia – consultazione su strategia reti transeuropee TEN-E

L’opera avrà una capacità di trasmissione complessiva di 1200 MW e si svilupperà per 190 km fra le stazioni di Piossasco (Piemonte, Italia) e Grand-Île (Savoia, Francia), in gran parte lungo sistemi viari già esistenti. La realizzazione e gestione della parte di infrastruttura che ricade sul territorio italiano è affidata a Terna.

A fronte di un investimento di circa 415 milioni dineuro relativo alla parte italiana di uno dei due cavi, il finanziamento prevede linee a lungo termine per complessivi 338 milioni di euro, di cui CDP risulta il primo sottoscrittore con una quota di circa 113 milioni di euro.

"La realizzazione di questa infrastruttura di rete rappresenta un’opera strategica d’interconnessione con l’estero che migliora la sicurezza e la stabilità del nostro sistema di approvvigionamento dell’elettricità", commenta Fabio Gallia, amministratore delegato di CDP. "Il progetto di Terna favorisce la competitività delle imprese italiane, riducendo il costo dell’energia, oltre a porre le basi per la nascita di un mercato unico elettrico. Con il supporto a Interconnector, CDP prosegue nell’implementazione della Piattaforma Grandi Infrastrutture promossa insieme a BEI nell’ambito del Piano Juncker, in coerenza con il nostro ruolo di Istituto Nazionale di Promozione".

Photo credit: Michael Kappel via Foter.com / CC BY-NC

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.