Piemonte – il testo del protocollo d’intesa per il Terzo valico

 

Il protocollo d’intesa per lo sviluppo del territorio piemontese interessato dai cantieri del Terzo valico prevede una spesa massima di 60 milioni di euro. 

valico

Connecting Europe Facility-CEF - finanziamenti a 15 progetti italiani

> Programma infrastrutture strategiche - priorita' a 25 grandi opere

Ad Alessandria il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, l'assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco, il direttore Investimenti di RFI Aldo Isi, la presidente della Provincia di Alessandria Rita Rossa  e i rappresentanti di 11 Comuni piemontesi - Alessandria, Arquata Scrivia, Fraconalto, Novi Ligure, Bozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia, Tortona, Voltaggio, Carrosio, Gavi, Vignole Borbera - hanno firmato, alla presenza del commissario del Governo per il Terzo valico, Iolanda Romano, il protocollo d’intesa per valorizzare le opportunità legate al Terzo valico.

Terzo valico

Il Terzo valico è una linea ad alta capacità veloce che consente di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa.

L’opera si inserisce nel corridoio Reno - Alpi, uno dei corridoi della rete strategica transeuropea di trasporto (TEN-T core network) che collega le regioni europee più densamente popolate e a maggior vocazione industriale.

Attraverso il protocollo si intende realizzare un progetto condiviso di sviluppo per il territorio piemontese, che sia in grado di coniugare le caratteristiche del Terzo valico con le opportunità e i bisogni dei Comuni coinvolti. Il progetto dovrebbe contribuire a promuovere la crescita economica, ambientale, sociale e turistica dell’area interessata e creare nuovi posti di lavoro.

Risorse

Per la realizzazione degli interventi si prevede una spesa massima di 60 milioni di euro, da recuperare con le economie derivanti dalla costruzione dell'infrastruttura. Una parte delle risorse, fino a un massimo del 20% del totale, potrà essere utilizzata per opere fino ad un massimo di un milione di euro per ciascun Comune firmatario; la parte restante sarà dedicata al progetto di sviluppo, la cui redazione verrà coordinata dal commissario di Governo sulla base di criteri specifici:

  • favorire interventi che promuovano lo sviluppo economico del territorio nel suo complesso, possibilmente su scala sovracomunale;
  • privilegiare le aree maggiormente interessate dai disagi effettivi provocati dai cantieri;
  • localizzare gli interventi in base a un’equa allocazione dei fondi disponibili, che tenga conto di quelli già realizzati o già oggetto di accordi.

Tempi

Con il protocollo è stato istituito anche un tavolo tecnico fra i firmatari, che affronterà con cadenza indicativamente trimestrale - salvo eventuali urgenze - le criticità relative al rapporto tra la realizzazione dell’opera e il territorio, su convocazione del commissario straordinario.

Il progetto sarà costruito insieme alle istituzioni locali e con la partecipazione dei cittadini e degli stakeholder locali. Una volta terminata la condivisione del progetto di sviluppo territoriale si procederà, entro fine anno, a redigere lo studio di prefattibilità che definirà gli interventi necessari e la stima dei costi.

A inizio 2017 il progetto sarà presentato ai cittadini e al Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE).

> CIPE – risorse FSC, patti per il Sud e infrastrutture

Photo credit: faungg's photos via Foter.com / CC BY-ND

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.