Campania - rilancio Bagnoli, Invitalia revoca primo bando per lavori

 

Revocato il primo bando di Invitalia per il programma di rilancio dell’ex area industriale di Bagnoli.

Bagnoli - Photocredit CCN Bagnoli - Regione Campania

> Campania - Invitalia, programma di rilancio area Bagnoli

Campania - Napoli, piano di investimenti per rilancio e sviluppo

Invitalia ha annunciato con un comunicato pubblicato nelle scorse ore la revoca dell'avviso del 2 maggio relativo alla manutenzione dell’arenile nord dell'ex area industriale di Bagnoli.

La revoca è stata decisa in seguito alla Conferenza dei Servizi del 3 maggio, che ha richiesto ad Invitalia di adeguare il progetto "nei minimi tempi tecnici" alle osservazioni e alle prescrizioni indicate da vari Enti e Amministrazioni, relativamente alla possibilità di un’estensione dell’oggetto del bando stesso.

Dunque, spiega l'Agenzia per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, "non si procederà alle previste operazioni relative di sorteggio pubblico".

Il bando di gara originale

Invitalia aveva pubblicato lo scorso 2 maggio il primo avviso nell'ambito del programma da 272 milioni di euro per il risanamento ambientale e la rigenerazione urbana dell’area del comprensorio Bagnoli-Coroglio, presentato al pubblico all'inizio di aprile in occasione della visita sul posto del premier Matteo Renzi.

Con l'emanazione dell'invito a manifestare interesse, Invitalia, in qualità di stazione appaltante, intendeva effettuare "un'indagine di mercato finalizzata all’indizione di una procedura negoziata per l’affidamento dell’intervento” di “manutenzione dell'arenile nord”, da realizzarsi attraverso l'attività di ripascimento (riporto di volumi di sabbia) e la costruzione di una nuova difesa spondale.

L'avviso iniziale ammetteva a partecipare gli operatori economici in possesso dell’attestazione di qualificazione in corso di validità per le lavorazioni “OG7 - Opere Marittime e Lavori di dragaggio – Classifica II”. Operatori, che, per partecipare alla procedura, dovevano registrarsi sul Portale dei fornitori di Invitalia e inviare le domande entro il 17 maggio 2016

Con un sorteggio pubblico sarebbero stati selezionati i soggetti da invitare alla procedura negoziata, in numero pari ad almeno 15 e comunque non inferiore a 10.

> Avviso a manifestare interesse per l'intervento di manutenzione dell'arenile nord

Programma di rilancio Bagnoli-Coroglio

L'ex area industriale di Bagnoli-Coroglio, sede storica degli impianti di colossi industriali quali Italsider, Eternit e Cementir poi andati in crisi, è ora al centro di un programma di governo di bonifica ambientale e rigenerazione urbana, che vede Invitalia in veste di soggetto attuatore. Il programma prevede un investimento di 272 milioni di euro da distribuire tra i diversi pilastri:

  • Economia del mare: rilancio del litorale; creazione di un porto turistico, un porto a secco, uno stadio della vela e un circolo velico; valorizzazione del “miglio azzurro” e costruzione di un pontile di vetro.
  • Parco dello sport: recupero delle opere realizzate, non collaudate e vandalizzate; ricerca di gestori internazionali; sperimentazione di sistemi eco-sostenibili.
  • Hightech, ricerca, digitale e media: realizzazione di un campus di ricerca sull'economia del mare, di un'università di eccellenza e di un incubatore di startup; coordinamento con la Città della Scienza.
  • Agrifood, artigianato e archeologia industriale: valorizzazione di prodotti tradizionali campani; creazione di un polo di eccellenza per l'artigianato; promozione dell'archeologia industriale.
  • Infrastrutture: Bagnoli Smart Grid; promozione di fonti energetiche alternative; introduzione della fibra ottica; costruzione di un sottopasso, di piste ciclabili e pedonali, di un impianto per il trattamento delle acque, di un green data center e di una funivia.

Campania: Invitalia-PoEMA, contratto di sviluppo per aerospazio

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.