Cantieri in Comune - prorogati i termini di cantierabilita'

 

I Comuni, fa sapere il CIPE, hanno tempo fino al 31 ottobre 2015 per l'aggiudicazione provvisoria degli appalti

PMICon uno stanziamento di oltre 198 milioni di euro, l'iniziativa Cantieri in Comune prevede il completamento di opere in 137 Comuni italiani.

Cantieri in Comune

Lo scorso giugno Il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha dato il via libera all'assegnazione di oltre 198 milioni di euro, a valere sullo Sblocca Italia (dl 133/2014), per il completamento di opere in 137 Comuni, segnalate dai sindaci alla Presidenza del Consiglio nell'ambito dell'iniziativa Cantieri in Comune.

In base a quanto stabilito dallo Sblocca Italia e dal successivo decreto interministeriale dei Ministeri dell’Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e dei Trasporti del 28 gennaio 2015 le opere, per essere finanziabili, dovevano essere appaltabili entro il 30 aprile 2015 e cantierabili entro il 31 agosto 2015.

Proroga della cantierabilità

Nelle scorse ore il CIPE ha fatto sapere che, con la legge di conversione del dl n. 78 del 19 giugno 2015, che stabilisce "misure urgenti in materia di enti territoriali", è stata approvata la proroga dal 31 agosto 2015 al 31 ottobre 2015 del termine di cantierabilità delle opere previste nell'ambito dell'iniziativa Cantieri in Comune.

Per tutti i Comuni beneficiari dei finanziamenti, continua il Comitato interministeriale, si apre dunque la possibilità di una dilazione dei termini previsti dalla precedente norma per quanto riguarda l’aggiudicazione provvisoria dell’appalto di lavori.

Restano invece valide, specifica il CIPE, tutte le altre disposizioni per quanto riguarda modalità e tempi di erogazione delle risorse.

Link
CIPE: fondi per metanizzazione Mezzogiorno, progetto MIUR e Cantieri in Comune
DL 133-2014 Sblocca Italia: infrastrutture, Fondo Sblocca Cantieri e opere strategiche

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.