Lombardia: dal Mit fondi per Pedemontana Lombarda

 

Autostrada - foto di Thomas81Il Ministero delle Infrastrutture ha firmato il nulla osta per il finanziamento da 128 milioni di euro per i lavori già effettuati sul cantiere di Pedemontana Lombarda.

Il progetto Pedemontana Lombarda è una grande infrastruttura viaria che collega 5 province, Bergamo, Monza e Brianza, Milano, Como, Varese, in un territorio abitato da circa 4 milioni di persone e dove operano oltre 300.000 imprese.

Il progetto si compone di:

  • 67 km di autostrada,
  • 20 km di tangenziali,
  • 70 km di opere stradali connesse.

Il 1° aprile l'assessore regionale alle infrastrutture e mobilità, Maurizio Del Tenno, ha dichiarato che il Mit ha sbloccato 128 milioni di euro per il progetto, annunciando di aver convocato il Collegio di vigilanza.

La liquidazione delle risorse da parte del Mit consentirà alle banche di prorogare fino al 30 giugno il finanziamento ponte di 200 milioni.

"Il 10 aprile - ha commentato l'assessore - il Cipe si riunirà e approverà il piano finanziario dell'opera, che prevede anche la defiscalizzazione. I tempi sono stretti, ma, grazie all'impegno di tutti, riusciremo a dare nuovo vigore a Pedemontana. Intanto, è stato convocato il Collegio di vigilanza per discutere della situazione con tutti gli attori coinvolti, sindaci compresi".

Nonostante le risorse sbloccate dal Ministero lo stesso giorno il Cda di Pedemontana ha deliberato di sospendere i lavori relativi alla cosiddetta 'variante Expo' a causa della mancanza di appositi finanziamenti.

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.