Campania: risorse FESR per bacino del Sarno

 

Fiume - foto di BirnardoLa Commissione europea assegna oltre 150 milioni di euro, a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale, alla Campania per il piano di risanamento dell’ambiente fluviale nel bacino del fiume Sarno.

 

Cofinanziato dal POR FESR Campania 2007-2013, attraverso l’asse prioritario n° 1 'Protezione dell'ambiente', l'investimento ha il valore complessivo di 217,5 milioni di euro e Bruxelles vi contribuisce con 150,6 milioni.

In programma ci sono:

  • la costruzione di serbatoi di accumulo, oltre all'adeguamento di quelli esistenti, e di un sistema idraulico per ridurre il rischio di inondazioni;
  • la riabilitazione delle sponde del fiume Sarno e della rete di canali e la costruzione di un secondo sbocco;
  • la costruzione di aree per il controllo delle inondazioni;
  • la realizzazione di interventi di monitoraggio e di protezione civile.

Il progetto, da cui si attendono 240 posti di lavoro, dovrebbe concludersi entro giugno 2015 e garantire la salute e la sicurezza dei circa 900mila abitanti della zona.

"Questo progetto contribuirà a porre fine alle continue emergenze causate delle inondazioni del fiume Sarno, che negli ultimi venti anni hanno causato non solo gravi danni all’ambiente e a beni pubblici e privati, ma anche - cosa ben più grave - la perdita di vite umane", ha commentato il commissario per la Politica regionale Johannes Hahn.

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.