IDB: in arrivo prestiti a Panama e in Giamaica

 

Jamaican flag - foto di ***Drim***Prestiti da 300 milioni di dollari per la gestione del rischio finanziario a Panama e da 140 milioni di dollari per sostenere la competitività e la sostenibilità fiscale in Giamaica. Ad annunciarli è la Banca Interamericana di Sviluppo.

Gestione del rischio integrato a Panama

La Banca Interamericana di Sviluppo (IDB) ha approvato un finanziamento per un massimo di 300 milioni di dollari al Ministero dell'Economia e delle Finanze di Panama per ridurre il rischio finanziario di shock macroeconomici e disastri naturali, attraverso una migliore gestione integrata dei rischi.

Le risorse serviranno a intervenire su tre pilastri:

  • la stabilità macroeconomica,
  • la gestione del patrimonio e della passività sovrani,
  • il rafforzamento della stabilità finanziaria.

I legami finanziari e commerciali di Panama con il resto del mondo, spiegano dall'IDB, sono la forza del suo modello economico, ma ne fanno anche un paese più vulnerabile agli shock finanziari e macroeconomici esterni. Il territorio è, inoltre, soggetto a disastri naturali in grado di causare considerevoli perdite economiche.

Competitività e sostenibilità fiscale in Jamaica

La IDB ha inoltre annunciato due interventi finanziari in Giamaica. Il primo consiste in un prestito da 60 milioni di dollari per finanziare la terza fase di un programma di sostegno della sostenibilità macroeconomica del Paese. Obiettivi principali dell'intervento sono:

  • promuovere la competitività nazionale,
  • semplificare l'amministrazione fiscale,
  • ridurre il budget di governo destinato al sostegno alle imprese statali,
  • migliorare l'accesso del settore privato ai mercati finanziari,
  • rafforzare i diritti di proprietà fondiaria.

Con un secondo intervento da 80 milioni di dollari, la Banca Interamericana di Sviluppo intende rafforzare e migliorare l'efficacia e l'efficienza del sistema fiscale del Paese. Obiettivo dell'intervento, fanno sapere dalla IDB, è l'ammodernamento del complesso e obsoleta sistema fiscale della Giamaica in un'ottica di modernità e trasparenza.  

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.