BERS: investimenti per il settore energetico in Ucraina

 

Ukrainian flag - foto di Shamil KhakirovFinanziamenti per 100 milioni di dollari per promuovere l'efficienza energetica e l'energia sostenibile in Ucraina. E' quanto prevede il nuovo programma quadro della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS).

Il Programma quadro di finanziamento dell'energia sostenibile (Sustainable Energy Financing Framework) della BERS, approvato dal Consiglio di Amministrazione della Banca a fine 2013, mira a introdurre nuove competenze nel settore energetico ucraino con l'appoggio della rete bancaria nazionale.

Attraverso la promozione di investimenti in tecnologie ad alta efficienza energetica, il programma sosterrà l'Ucraina nel graduale processo di riduzione del fabbisogno energetico complessivo e di tutela ambientale.

Questo programma quadro è la naturale prosecuzione del Programma ucraino di efficienza energetica (Ukrainian Energy Efficiency Programme, UKEEP), che nel periodo 2007-2013 ha finanziato 77 progetti di efficienza energetica di tutto il Paese attraverso cinque intermediari finanziari.

Raiffeisen Bank Aval, partner finanziario della Bers in Ucraina, è stata la prima banca ad aderire al nuovo programma quadro. L'istituto di credito di Kiev e le altre banche che in seguito aderiranno al programma forniranno prestiti individuali alle imprese locali che sviluppano progetti di efficienza energetica e di energia rinnovabile nel territorio ucraino.

La BERS è il più grande investitore finanziario in Ucraina. Al 1° gennaio 2014, nel Paese risultavano impegnati dalla Banca 8,7 miliardi di euro (11,9 miliardi di dollari) con 321 progetti.

Links
Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.