Invitalia-Vodafone: fondi per banda larga in Sicilia

 

Tablet - foto di matt buchananUn contratto di sviluppo del valore di 50 milioni di euro per l'ammodernamento e l'espansione della rete di telecomunicazioni in Sicilia. Lo hanno siglato Invitalia e Vodafone presso la sede del Ministero dello Sviluppo economico.

Obiettivo dell'investimento produttivo di Vodafone è il potenziamento della copertura fissa e mobile in tutta la Sicilia, in modo da favorire la fruizione di servizi digitali innovativi.

Dei 50 milioni di euro previsti per la realizzazione dell'intervento, 38,5 milioni serviranno all'acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, mentre 7 milioni di euro finanzieranno l’infrastrutturazione delle stazioni radio e 4,5 milioni saranno dedicati alle concessioni per i nuovi software degli apparati. Invitalia, attraverso il contratto di sviluppo, contribuirà all’iniziativa con circa 15 milioni di euro sotto forma di contributi in conto impianti, mentre il resto delle risorse sarà garantito da Vodafone.

Entro gennaio, ha anticipato l'amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, "saranno firmati altri quattro accordi". Mentre Saverio Tridico, direttore Affari Pubblici e Legali e Consigliere di amministrazione di Vodafone, ha annunciato che la società "ha deciso di raddoppiare gli investimenti in Italia nel corso dei prossimi 2 anni, raggiungendo i 3,6 miliardi di euro".

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.