FP7: giornata informativa sui prossimi bandi Energia

 

Sustainable energy icon - immagine di ICISTS-KAISTOltre 250 milioni di euro per tre bandi di prossima uscita, relativi al Tema Energia, all’interno del programma specifico Cooperazione del Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo tecnologico (2007-2013). Gli strumenti sono stati presentati nella mattinata di ieri, nel corso dell'evento promosso dal MIUR, in collaborazione con l'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), per illustrare il nuovo programma di lavoro e i bandi correlati.

Il 7PQ è lo strumento finanziario dell'UE per finanziare l'attività di ricerca e innovazione. Nel quadro del pacchetto “clima – energia”, la Commissione ha adottato, alla fine del 2007, il Piano Strategico Europeo per le Tecnologie Energetiche (SET Plan), strumento di pianificazione congiunta della ricerca sulle tecnologie energetiche.

In particolare, il Tema Energia del Programma sostiene tutte le attività di ricerca che hanno come obiettivo quello di arrivare ad un sistema energetico sostenibile, meno dipendente dall'importazione dei combustibili, basato su un mix diversificato di fonti e vettori energetici, con particolare attenzione alle tecnologie energetiche a minore emissione o prive di emissioni di CO2.

In vista della pubblicazione del nuovo programma di lavoro il prossimo 19 luglio, APRE e MIUR hanno, dunque, organizzato una giornata informativa sui nuovi bandi Energia del 7PQ, in cui si è tracciata anche una panoramica sulla partecipazione italiana al SET PLAN e sulle iniziative nazionali per lo sviluppo di tecnologie energetiche innovative.

Dopo l'apertura dei lavori di Massimo Gaiani, Coordinatore Ufficio Segreteria CIACE, Ministero per le Politiche Europee, secondo il quale Politica di Coesione e Politica orientata alla ricerca, innovazione ed energia devono andare di pari passo, e il Prof. Giuseppe Zollino, Università di Padova – Consorzio RFX, esperto Comitato di Programma Cooperazione-Energia 7° PQ, hanno illustrato le caratteristiche di tre nuovi bandi:

  • FP7-ENERGY-2012-1, per cui è previsto uno stanziamento di circa 141 milioni di euro, destinati a progetti di piccola taglia (da 3 milioni di euro). La valutazione avverrà in due fasi. Il termine di scadenza per la presentazione delle proposte progettuali (prima fase) è fissato per il 25 ottobre 2011; quello invece per i progetti definitivi dovrebbe essere a gennaio 2012;
  • FP7-ENERGY-2012-2, per cui è previsto uno stanziamento di circa 81 milioni di euro, destinati a progetti di taglia grande (da 10 milioni di euro). La valutazione avverrà in un'unica fase, che avrà scadenza l'8 marzo 2012;
  • FP7-SMARTCITIES-2012, per cui è previsto uno stanziamento di circa 40 milioni di euro e un processo di valutazione in un'unica fase, che avrà scadenza l'1 dicembre 2011.

Angelo Moreno dell'ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha proseguito descrivendo il nuovo bando della Joint Technology Initiative sulle celle a combustibile e l’idrogeno, FCH-JU-2011-1, pubblicato lo scorso 3 maggio e in scadenza il 18 agosto 2011: 109 milioni di euro per 5 Aree di intervento (Trasporto e Infrastrutture di riferimento, Produzione e Distribuzione H2, generazione e Co-generazione stazionaria, Prime introduzioni sui Mercati e attività di Cross-cutting), suddivise in 36 Topic (ambiti applicativi).

Moreno ha inoltre informato la platea che tra gennaio e febbraio prossimi è in programma la pubblicazione dell'invito a presentare progetti per il 2012.

A seguire, l'intervento di Raffaele Vellone, Università Roma 3, Delegato nazionale nel Comitato di Programma Cooperazione-Energia del 7° PQ, sulle iniziative nazionali per lo sviluppo di tecnologie energetiche innovative, e una Tavola rotonda, con l'obiettivo di favorire la partecipazione italiana ai bandi energia, cui hanno partecipato rappresentanti dell'industria e della ricerca attivi nelle principali aree energetiche.

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.